Come si fa il Babaganoush

  • 23 07 2022

1/4 – Introduzione

La cucina del Medio Oriente è particolarmente ricca di pietanze semplici e gustose, dai sapori inconfondibili e dai colori mozzafiato. Piatti speziati e profumati, a base di carne o verdura che sono assolutamente da provare almeno una volta nella vita. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella del famoso Babaganoush, un piatto vegetariano a base di melanzane, tipicamente arabo, semplice da realizzare ma di grande effetto. Una crema ricavata dalla polpa dell’ortaggio che si può servire così semplicemente o accompagnare a dei crostini di pane, come salsa per arricchire i vostri piatti o come un contorno con un mix di sapori tutto da scoprire. Vediamo insieme come si prepara questo celebre piatto mediorientale.

2/4 – Gli ingredienti per preparare il Babaganoush

Prima di analizzare nel dettaglio i vari passaggi da seguire per la preparazione della pietanza, vediamo quali sono gli ingredienti necessari e le loro dosi.

– Melanzane 600 grammi;
– Salsa Tahina 50 grammi;
– Succo di un limone;
– Olio extravergine di oliva;
– Due spicchi d’aglio;
– Sale;
– Pepe nero;
– Foglie di menta fresche.

3/4 – Il procedimento per un Babaganoush perfetto

Il primo passaggio da seguire è quello di lavare accuratamente le melanzane intere e asciugarle con un panno morbido. Rivestite una teglia con carta da forno e lasciatele cuocere a 180 gradi a forno statico per circa un’ora e mezza. Abbiate cura di girare le melanzane da ogni lato in modo che la cottura risulti omogenea. Saranno pronte quando la buccia sarà completamente raggrinzita e la polpa risulterà molliccia.
Tiratele fuori dal forno e una volta raffreddate, rimuovete la parte verde della melanzane e tagliandola a metà ricavatene soltanto la polpa, senza prelevare quindi la buccia.

4/4

Mettete la polpa all’interno di una ciotola capiente e iniziate a schiacciarla aiutandovi con una forchetta, aggiustando di sale e pepe. Aggiungete a questo punto l’olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio tritati. Continuate a mescolare unendo poi il succo di limone e la salsa tahina, ottenuta dai semi di sesamo, amalgamando tutto per bene. Il vostro babaganoush è pronto per essere servito, Guarnitelo con delle foglioline di menta fresche e un filo di olio d’oliva in superficie e accompagnatelo con dei crostini di pane, con delle polpette di ceci o con dei salatini sfiziosi per un aperitivo dal sapore orientale.
Potete conservarlo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, fino a tre giorni o congelarlo per usarlo all’occorrenza.

Riproduzione riservata