DonnaModerna

Come si fa il branzino al forno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il branzino, anche chiamato spigola, insieme a orata, sogliola, dentice e nasello, fa parte della categoria dei pesci bianchi e, cucinato al forno, diventa un secondo davvero nutriente e di facile preparazione.

Questo pesce è tra i più apprezzati della tradizione culinaria italiana, grazie alle sue carni morbide e magre, ideale per chi segue un regime alimentare controllato, ma non vuole rinunciare al gusto.

Un alimento, quindi, molto nutriente e ricco di minerali, vitamine, omega 3 e proteine; il suo peso può arrivare a 6 kg ma è sempre consigliabile comprare branzini che non superino i 2 kg.

Il branzino è un pesce adatto anche ai bambini, in quanto la sua lisca grande e solida rende facile la sua eliminazione.
Vediamo, dunque, nel dettaglio, come si fa il branzino al forno e quali sono gli ingredienti necessari e i passaggi da seguire nella cottura.

24

Ingredienti per 4 persone

? 1 branzino di circa 1500 gr
? 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
? 1 bicchiere di vino bianco
? Alloro e rosmarino
? Sale q.b.
? fette di limone
? 2 spicchi d'aglio

34

Preparazione

Per preparare il branzino al forno la prima cosa da fare è pulire il pesce praticando un'incisione con le forbici o con un arnese appuntito e partire dal ventre, per poi eliminare accuratamente tutte le interiora.
Per una pulizia ottimale sarà necessario, inoltre, squamarlo e lavarlo sotto acqua corrente, per poi tamponarlo con carta assorbente.

Una volta pulito il nostro branzino, si potrà procedere con l'inserimento, al suo interno, degli ingredienti necessari al condimento che avranno lo scopo di esaltarne il sapore.
All'interno della pancia, quindi, verranno inserite le fette di limone, il sale, la foglia di alloro e un rametto di rosmarino; chi volesse abbondare con i sapori, può aggiungere anche due spicchi d'aglio.

Continua la lettura
44

Cottura del branzino

Per cuocere il branzino al forno sarà necessario munirsi di una teglia di ferro o di vetro, disporvi sopra un foglio di carta da forno e ungerlo con un filo d'olio extravergine di oliva.
Da questo momento il pesce potrà essere adagiato sulla teglia e infornato a 200° C per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, per non seccare troppo le carni, si andrà a versare sul branzino un bicchiere di vino bianco e continuare la cottura per un'altra mezz'ora.

Per essere sicuri che, al termine della cottura, il pesce sia adeguatamente cotto, si potrà fare una prova alzando una pinna e vedere se si stacca facilmente; altro metodo molto efficace è quello di infilare la punta del coltello nella carne e verificare che il liquido che fuoriesca sia trasparente e non rosa.
Nel primo caso, infatti, il branzino al forno sarà pronto per essere servito, ancora caldo, a tavola.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

5 ricette gustose con il branzino

Il branzino è un pesce dal sapore delicato che lo rende adatto a infinite preparazioni culinarie. Molto spesso viene cucinato al forno intero con contorni di verdure varie, altre volte si predilige l'utilizzo dei filetti sia fritti che cotti in padella....
Pesce

5 modi di cucinare il branzino

Il branzino, noto anche come spigola, è un pesce molto pregiato, tipico delle coste liguri. Gustoso e delicato è estremamente ricco di Omega 3, ideale per il benessere del cuore. Dalle carni leggere, è il miglior alleato della linea. Contiene, infatti,...
Pesce

Come preparare Il branzino al sale

Il branzino al sale è il piatto ideale per chi desidera cucinare il pesce senza alterarne il sapore e la qualità. In questa ricetta, infatti, non si utilizzano grassi aggiunti e la carne si mantiene tenera e sugosa grazie agli strati di sale che la proteggono....
Pesce

Ricetta: carpaccio di branzino marinato al limone

Se cerchiamo piatti veloci da cucinare ma che sappiano accontentare i palati più esigenti, o anche se siamo alla ricerca di nuove ricette, per mettere alla prova le nostre doti culinarie, questo articolo fa al caso nostro e, saprà sicuramente fornirci...
Pesce

Ricetta: filetti di branzino al limone

Una dieta ricca e variegata è indispensabile per apportare al nostro organismo tutti i nutrienti per mantenerlo sano e giovane. Tra gli alimenti più importanti per il nostro benessere, oltre a frutta e verdura, non possiamo dimenticare il pesce. Portare...
Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di spinaci

Le ricette preparate con il pesce, sono solitamente quelle più delicate, perfette da servire in tavola per una cena che avete organizzato in casa vostra. Molti sono i pesci che possono essere richiesti per alcune ricette e tra i pesci di allevamento più...
Pesce

Ricetta: branzino in bianco

Il branzino è un pesce di acqua salata dalle carni di ottima qualità. Spesso è conosciuto col nome di spigola o di "lupo di mare". Il gusto di questo pesce è sempre molto delicato e pregiato. Esistono tantissimi modi di cucinarlo per esaltarne al meglio...
Pesce

Come servire e pulire il branzino

Il dicentrarchus labrax, detto comunemente branzino o spigola, è un pesce appartenente alla famiglia Monoridae. Si presenta con un colore che comprende il blu e l'argento e le sue dimensioni sono di taglia normale. Il più costoso, quindi quello migliore,...