DonnaModerna

Come si fa il branzino al forno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il branzino, anche chiamato spigola, insieme a orata, sogliola, dentice e nasello, fa parte della categoria dei pesci bianchi e, cucinato al forno, diventa un secondo davvero nutriente e di facile preparazione.

Questo pesce è tra i più apprezzati della tradizione culinaria italiana, grazie alle sue carni morbide e magre, ideale per chi segue un regime alimentare controllato, ma non vuole rinunciare al gusto.

Un alimento, quindi, molto nutriente e ricco di minerali, vitamine, omega 3 e proteine; il suo peso può arrivare a 6 kg ma è sempre consigliabile comprare branzini che non superino i 2 kg.

Il branzino è un pesce adatto anche ai bambini, in quanto la sua lisca grande e solida rende facile la sua eliminazione.
Vediamo, dunque, nel dettaglio, come si fa il branzino al forno e quali sono gli ingredienti necessari e i passaggi da seguire nella cottura.

24

Ingredienti per 4 persone

? 1 branzino di circa 1500 gr
? 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
? 1 bicchiere di vino bianco
? Alloro e rosmarino
? Sale q.b.
? fette di limone
? 2 spicchi d'aglio

34

Preparazione

Per preparare il branzino al forno la prima cosa da fare è pulire il pesce praticando un'incisione con le forbici o con un arnese appuntito e partire dal ventre, per poi eliminare accuratamente tutte le interiora.
Per una pulizia ottimale sarà necessario, inoltre, squamarlo e lavarlo sotto acqua corrente, per poi tamponarlo con carta assorbente.

Una volta pulito il nostro branzino, si potrà procedere con l'inserimento, al suo interno, degli ingredienti necessari al condimento che avranno lo scopo di esaltarne il sapore.
All'interno della pancia, quindi, verranno inserite le fette di limone, il sale, la foglia di alloro e un rametto di rosmarino; chi volesse abbondare con i sapori, può aggiungere anche due spicchi d'aglio.

Continua la lettura
44

Cottura del branzino

Per cuocere il branzino al forno sarà necessario munirsi di una teglia di ferro o di vetro, disporvi sopra un foglio di carta da forno e ungerlo con un filo d'olio extravergine di oliva.
Da questo momento il pesce potrà essere adagiato sulla teglia e infornato a 200° C per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, per non seccare troppo le carni, si andrà a versare sul branzino un bicchiere di vino bianco e continuare la cottura per un'altra mezz'ora.

Per essere sicuri che, al termine della cottura, il pesce sia adeguatamente cotto, si potrà fare una prova alzando una pinna e vedere se si stacca facilmente; altro metodo molto efficace è quello di infilare la punta del coltello nella carne e verificare che il liquido che fuoriesca sia trasparente e non rosa.
Nel primo caso, infatti, il branzino al forno sarà pronto per essere servito, ancora caldo, a tavola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette gustose con il branzino

Pesce

5 modi di cucinare il branzino

Pesce

Come preparare Il branzino al sale

Pesce

Ricetta: carpaccio di branzino marinato al limone

Pesce

Ricetta: filetti di branzino al limone

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di spinaci

Pesce

Ricetta: branzino in bianco

Pesce

Come servire e pulire il branzino