Come si fa il budino di farina di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come si fa il budino di farina di riso
17

Introduzione

Il budino di farina di riso non è molto conosciuto ma ha origini molto antiche, infatti in passato veniva preparato anche per le grandi occasioni. Ha un gusto molto delicato, ma allo stesso modo gustoso e leggero adatto a chi non può consumare farina di grano. Può essere aromatizzato con cannella o vaniglia per conferire a questo dolce particolare un sapore elegante. In questa guida spiegherò come si fa il budino di farina di riso da consumare da soli o in compagnia di parenti e amici.

27

Occorrente

  • 1000 g di latte intero
  • 200 g di farina di riso
  • 130 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro
  • 6 uova
  • sale
  • una bustina di vanillina
  • scorza di mezza arancia grattuggiata
  • zucchero a velo
37

Iniziare la preparazione

Per prima cosa occorre versare il latte intero in un tegame e portate ad ebollizione a fiamma viva. Togliere la pentola dal fuoco e metteteci dentro a poco a poco la farina di riso, continuando a mescolare con una frusta per evitare sia la formazione di grumi, sia che si attacchi al fondo bruciando. Mettere di nuovo il tegame sul fuoco e, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato. Versare quindi il composto in una terrina, coprendolo con della pellicola trasparente e lasciarlo raffreddare per due ore circa in frigorifero finché non sarà ben freddo.

47

Amalgamare l'impasto

In una ciotola a parte, sbattere le uova insieme allo zucchero e alla scorza di arancia grattugiata fino a che otterrete un composto chiaro e spumoso, aggiungere la bustina di vanillina e un pizzico di sale. Amalgamare le preparazioni fino a qunado si sarà ottenuto un composto liscio e omogeneo. In seguito sciogliere a bagnomaria il burro e unire insieme al resto del composto. A questo punto si avrà un impasto molto fluido e liscio, ma se durante le varie fasi si fossero creati dei grumi, frullare il tutto con un mixer ad immersione per dieci secondi circa e il composto tornerà perfettamente omogeneo e al punto giusto.

Continua la lettura
57

Infornare il budino

Quando l'impasto sarà ben cremoso, versare in uno stampo per budini il preparato e cuocendo in forno già caldo a 180°C per un'ora circa (se il forno è a gas aumentate di circa 20 minuti il tempo di cottura) a bagnomaria. Trascorso questo tempo lasciarli raffreddare prima di sfornarli e servirli in un piatto da portata cospargendo con dello zucchero a velo. Se invece si vuole presentare in maniera diversa e originale, cuocere l'impasto in stampini monoporzione rovesciandoli solo al momento di portarli in tavola. Si possono consumare semplicemente così i budini alla farina di riso oppure accompagnandoli con una salsa al caramello, o meglio ancora con dello sciroppo alle amarene, oppure con delle scaglie di cioccolato fondente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se preferite un gusto più leggero utilizzate il latte scremato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il budino di riso senza zucchero

Dolci

Budino al cioccolato con latte di riso

Dolci

Come preparare il budino al riso

Dolci

Ricetta: budino di riso al cioccolato

Dolci

5 dolci con farina di riso

Dolci

Ricetta: crepes con farina di riso

Dolci

Come fare i bignè con farina di riso

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso