Come si fa il budino di farina di riso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come si fa il budino di farina di riso

Il budino di riso è una ricetta molto antica che si può preparare salato o dolce. È molto nutriente, genuino e ha un gusto molto delicato. Gli ingredienti di base che servono per fare il budino sono più o meno gli stessi, tranne per alcuni. L'alimento principale per elaborare il budino è il riso a grana piccola. Ma per questo tipo di budino dolce, vi suggerisco di utilizzare la farina di riso già pronta, che potete trovare in tutti i supermercati. Inoltre se preferite potete sostituire il latte di mucca con quello di mandorla o di riso. Quest'ultima si ottiene industrialmente con un processo di lavorazione in grani. Ha il vantaggio di non contenere lattosio ed è ricco di minerali, fibre, vitamine e zuccheri semplici. Mentre per profumare il dessert, adoperate degli aromi particolari come la cannella e la vaniglia. Per poi decorarlo a piacere. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come si fa il budino di farina di riso.

27

Occorrente

  • 1000 g di latte intero
  • 200 g di farina di riso
  • 130 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro
  • 6 uova
  • sale
  • una bustina di vanillina
  • scorza di mezza arancia grattugiata
  • Ciliege candite
  • Cedro candito
  • Liquore di mandorla
37

Preparare il composto

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il composto. Versate un litro di latte intero in una ciotola grande. Aggiungete un pizzico di sale, centotrenta grammi di zucchero semolato e la scorza grattugiata di un'arancia grattugiata. Poi sbattete tutti gli ingredienti con una frusta elettrica. Travasate il liquido in un tegamino e, mescolando, portate a ebollizione a fiamma viva. Sempre girando versate a pioggia la farina di riso e fate cuocere a fuoco moderato per quattro minuti. Frattanto separate gli albumi dai tuorli in due terrine diverse. Poi sbattete leggermente i rossi con il liquore di mandorla. Dopo togliete il recipiente dal fuoco e incorporate i tuorli. Prendete una frusta e mescolateli velocemente.

47

Riempire lo stampo con il composto

Adesso mettete di nuovo il composto su fiamma bassissima per qualche istante, in modo di addensarlo. Spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Nel frattempo montate a neve gli albumi e unitelo al composto con molta delicatezza. Mescolateli dal basso verso l'alto e lasciate riposare la miscela per cinque minuti. Intanto inumidite uno stampo con acqua fredda e versate il composto. Sistematelo nel frigo e fatelo raffreddare per almeno tre ore. In alternativa potete anche cambiare il procedimento. Quindi cuocete il budino di farina di riso nel forno a 180° per un'ora a bagnomaria (se il forno è a gas aumentate di circa venti minuti il tempo di cottura). Quando il budino risulterà cotto, sfornatelo e fatelo raffreddare.

Continua la lettura
57

Completare e decorare il budino di farina di riso

A questo punto, completate la preparazione del budino di riso. Se avete adoperato il primo metodo, procedete in questo modo. Prendete lo stampo dal frigorifero e sformate il budino sopra un piatto di vetro. Mentre lo rovesciate fate attenzione a non romperlo. Dopodiché decoratelo con delle ciliegie e del cedro candito. Invece se avete usato il secondo procedimento, travasate il budino in un vassoio e guarnitelo con il cioccolato fondente. Mentre se volete presentarlo in maniera diversa e originale, cuocete l'impasto in stampini monoporzione rovesciandoli solo al momento di portarli in tavola. I budini di farina di riso si possono consumare semplicemente senza copertura. Oppure accompagnandoli con una salsa al caramello o alle amarene. Inoltre per renderli più appetibili potete anche guarnirli con della panna montata a ciuffetti. Per ricoprirli poi con del scaglie di cioccolato bianco o del cacao in polvere. Infine servite a tavola. Ecco come si fa il budino di farina di riso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se preferite un gusto più leggero utilizzate il latte scremato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: budino di riso al cioccolato

Dolci

5 dolci con farina di riso

Dolci

Ricetta: crepes con farina di riso

Dolci

Come preparare una crostata con la farina di riso

Dolci

Come fare i bignè con farina di riso

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Ricetta: muffins con farina di riso