DonnaModerna

Come si fa il capretto al forno con patate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il capretto a forno con le patate, così come l'agnello, è un piatto tradizionale del periodo pasquale, diffuso in tutta Italia, da nord a sud. Il capretto, rispetto al secondo, ha una carne più tenera e gustosa, quindi spesso preferito alla tradizione di consumare carne di agnello, simbolo sacrificale richiamato nella Pasqua Cristiana. Riconoscere la carne di un tenero capretto dal macellaio è semplice: quello da latte ha la carne chiara, di colore rosa pallido quasi tendente al bianco. La ricetta è facile da eseguire, la preparazione richiede pochissimo tempo e la cottura circa un'ora, invece, la marinatura della carne è il caso di predisporla con largo anticipo rispetto alla cottura, meglio il giorno precedente, poiché richiede ben 12 ore.

24

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare il capretto a forno con le patate sono i seguenti, per quattro persone basta 1 kg di carne di capretto, quindi occorrono:

-5 bicchieri di vino bianco
-400 ml di acqua
-100 g di cipolle bianche
-180 g di sedano
-180 g di carote
-500 g di patate (meglio se novelle)
-olio extravergine d'oliva quanto basta
-un rametto di rosmarino
-un rametto di salvia
-alcune foglie di alloro
-sale e pepe quanto basta.

34

La marinatura

Per rendere più gustosa e profumata la carne la procedura da eseguire per prima cosa è la marinatura tra verdure e aromi. Se decidete di preparare il capretto per il pranzo, la sera precedente dovrete mettere la carne a marinare.
Tagliate la carne a pezzi non troppo piccoli ed eliminate il grasso. Lavate e sbucciate le verdure (le cipolle, le carote e il sedano) tagliale in grossi pezzi in una ciotola. Aggiungete la carne, prendete le erbe aromatiche (rosmarino, salvia) legatele insieme con un laccetto e mettetele nella ciotola, spargete un po' pepe. Versate il vino bianco e poi coprite il tutto con l'acqua. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente o con un coperchio e lasciatela in frigo per 12 ore.

Continua la lettura
44

La cottura

Trascorso il tempo necessario per la marinatura togliete la carne dalla ciotola e asciugatela leggermente tamponandola con carta assorbente. Mettete il capretto a rosolare per 15 minuti a fiamma moderata con dell'olio e del rosmarino.

Pelate e sbucciate le patate, quindi tagliatele a pezzi e ponetele in una teglia, condite con olio, sale e pepe. Aggiungete il capretto già rosolato, le erbe aromatiche della marinatura precedente, alcune foglie di alloro. Infornate in forno preriscaldato, cuocete per un'ora a 180°.
Durante la cottura ricordatevi di girare di tanto in tanto la carne e le patate. Una volta cotto servitelo caldo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di capretto impanate al forno

Carne

Come preparare il capretto allo spiedo

Carne

Ricetta: pollo al forno al vino bianco con patate

Carne

Ricetta: bistecca di manzo al forno con patate

Carne

Come si fa l'arrosto di vitello al forno con patate

Carne

Ricetta: Tacchino con patate al forno

Carne

Come fare le patate con wurstel al forno

Carne

Ricetta: filetto di branzino al forno con patate