Come si fa il carpaccio di manzo con rucola e grana

  • 12 09 2022

1/6 – Introduzione

La cucina italiana è in grado di sorprendere e stupire con centinaia di piatti unici che, tra l’altro, possono tranquillamente essere rivisitati in vari modi.

Esistono inoltre diverse pietanze che sono estremamente facili da preparare, ma il loro gusto è davvero eccezionale. Basti pensare al carpaccio di manzo con rucola e grana, un piatto che non ha alcun bisogno di essere cotto.

In questo articolo andiamo a vedere come si fa il carpaccio di manzo con rucola e grana, quali sono gli ingredienti e come deve essere consumato.

2/6 – Carpaccio di manzo con rucola e grana, gli ingredienti

Prima di tutto vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per preparare questo piatto così gustoso.

Ovviamente, per prima cosa servono almeno quattrocento grammi di filetto di manzo, dopodiché bisogna essere muniti di trenta grammi di rucola, sette o otto cucchiai di olio extravergine di oliva, due limoni, cinquanta grammi di parmigiano reggiano o grana padano e un pizzico di sale.

Inoltre, se lo si desidera, si può utilizzare anche un pizzico di pepe.

3/6 – Come preparare il manzo con rucola e grana

Vediamo ora come si fa il carpaccio di manzo con rucola e grana. Per prima cosa bisogna preparare il condimento a base di limone e, al succo ottenuto, vanno aggiunti l’olio, il sale e il pepe.

Dopodiché bisognerà tagliare la carne a fette estremamente sottili per poi posizionarle in maniera ordinata sul piatto. A questo punto si dovrà aggiungere il grana padano o parmigiano reggiano, a seconda dei propri gusti.

In conclusione, bisogna cospargere la carne con il condimento preparato in precedenza e, infine, aggiungere la rucola.

4/6 – Quando consumarlo?

Essendo un piatto fresco, il carpaccio di manzo con rucola e grana deve essere consumato al momento. In alternativa è possibile conservarlo in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per un giorno al massimo.

5/6 – Alcuni consigli

Il carpaccio di manzo con rucola e grana è un piatto che può essere servito sia come secondo che come antipasto. In quest’ultimo caso potreste creare degli involtini che si prestano alla perfezione per essere consumati prima del pasto principale.

6/6 – Aggiungere senape o maionese

Se si vuole un condimento più spinto, è possibile aggiungere un cucchiaio di senape o maionese.

Come abbiamo detto, è un piatto che può essere personalizzato in vari modi. Ad esempio è possibile marinare la carne in frigorifero, aggiungendo successivamente la rucola al piatto.

Riproduzione riservata