DonnaModerna

Come si fa il carpaccio di melanzane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/10/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come si fa il carpaccio di melanzane

Se state cercando un antipasto o un contorno che sia gustoso, fresco, senza glutine, senza lattosio e vegetariano, fermate le vostre ricerche. Vi spieghiamo qui il piatto perfetto: come si fa il carpaccio di melanzane.

25

Cos'è il carpaccio di melanzane?

Il carpaccio di melanzane è un piatto tradizionalmente mediterraneo che è cucinato con melanzane grigliate, aromi e olio. Si tratta di una ricetta molto semplice, ma saporita, pensata anche per chi non gradisce il gusto leggermente amaro della melanzana. Potete servire questo piatto come antipasto con l'aggiunta di crostini di pane, mantenendo così la sua qualità vegetariana, o accompagnato come contorno ad una grigliata di carne o di pesce.

35

Informazioni sul piatto e ingredienti

Se volete avere qualche informazione generale sul carpaccio di melanzane, abbiamo raccolto qualche dato utile:

- Calorie per porzione: 370Kcal circa;
- Gluten-free;
- Senza lattosio;
- Vegetariano ok;
- Difficoltà molto bassa;
- Preparazione in 10 minuti circa;
- Cottura da 6 minuti;
- Costo molto basso.

Questa ricetta è pensata per una portata di 4 persone, ma sentitevi libere di aggiustare le quantità rispetto al vostro gradimento.

Ingredienti:

- 700g di melanzane;
- 150g di olio d'oliva;
- 30ml di succo di limone;
- Foglie di menta;
- Foglie di basilico;
- 1 spicchio d'aglio;
- Sale fino quanto basta;
- Pepe quanto basta.

Continua la lettura
45

In cucina

Cominciate lavando a dovere le melanzane sotto acqua corrente e tagliando via il peduncolo con un coltello. Asciugate poi le melanzane con un canovaccio o dello scottex.
Sempre con il coltello tagliate per il senso della lunghezza le melanzane ottenendo delle fette di spessore compreso fra i 2 e i 3 mm, per consentire una grigliatura più veloce e migliore.
Mettete su fuoco basso la vostra griglia o una piastra, fatela scaldare e poneteci poi sopra le fette di melanzana. Cuocetele su entrambi i lati fino a che non acquisteranno quelle tipiche scottature da griglia.
Una volta terminata la grigliatura, prendete le vostre fettine e mettetele a raffreddare da parte su un piatto.

Passate alla preparazione dell'olio per la marinatura.
Recuperate una pirofila che sia abbastanza grande da contenere tutte le fette che avete tagliato di modo che siano a contatto diretto con l'emulsione che andrete a preparare.
Versate nella pirofila l'olio, accertandovi che copra tutta la base della pirofila. Aggiungete il succo di limone, lo spicchio d'aglio, il sale, il pepe e le foglioline di menta e basilico a vostro piacere e gusto.

Andate adesso a riprendere le fettine di melanzane grigliate che si sono raffreddate e spostatele ordinatamente nella pirofila, immergendole nell'olio.
Ricoprite la pirofila con della pellicola e lasciate a riposo in frigorifero per 2 ore circa.

55

A tavola!

Passate le due ore, le melanzane si saranno ben insaporite e potete presentarle a tavola come antipasto o come contorno di pesce o carne.

Buon appetito!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Carpaccio di ricciola con burrata

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Ricetta: melanzane alla pizzaiola al microonde

Antipasti

Come conservare le melanzane per l'inverno

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane sotto aceto

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Terrina di melanzane fredde al pomodoro