DonnaModerna

Come si fa il carpaccio di polpo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si fa il carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è una ricetta molto apprezzata nella nostra penisola; è la variante fresca e delicata del classico polpo all'insalata che però, in questo caso, ha la caratteristica di avere un taglio molto sottile ottenuto mediante la pressione effettuata in una forma cilindrica che viene fatta raffreddare per almeno 24 ore.

Ciò viene realizzato solo dopo aver lessato il polpo che, una volta cotto, raffreddato e trasferito nel contenitore, sotto pressione, verrà poi condito con olio, limone, prezzemolo e sale.

Per ottenere quest'effetto, si può utilizzare uno specifico arnese destinato alla pressa per carne oppure si andrà a sostituire con una bottiglia vuota di plastica.

Vediamo, dunque, qui di seguito come si fa il carpaccio di polpo, gli ingredienti che serviranno durante la bollitura e per il condimento finale e le fasi dettagliate della sua preparazione.

24

Ingredienti

Per il polpo:

? 1,5 kg di polpo;
? Carota, sedano e cipolla;
? 2 foglie di alloro;
? Pepe in grani;
? Sale q.b.

Per il condimento:

? Succo di 1 limone;
? Olio extravergine di oliva q.b;
? 1 spicchio di aglio:
? Prezzemolo q.b;
? Sale q.b.

34

Cottura del polpo

Preparare il carpaccio di polpo presuppone, dapprima, una sua accurata pulizia; bisognerà, infatti, asportare gli occhi e il rostro, svuotando anche l'interno della sacca.
Una volta effettuate queste operazioni, si andrà a sciacquare per bene il polpo sotto l'acqua corrente, togliendo tutti gli eventuali residui di impurità.

A questo punto si potrà iniziare a farlo lessare in pentola e in acqua già bollente e già condita con il misto di sedano, carote, cipolle e foglie di alloro; salare e a piacimento aggiungere anche un po' di pepe in grani.
Per una cottura ottimale del polpo sarà necessario immergere prima i tentacoli, facendoli fuoriuscire per più volte, fin quando non cominceranno ad arricciarsi.
Procedere, poi, con la lessatura per circa un'ora; al termine di questo tempo si andrà a verificare che il polpo sia tenero all'interno, andando ad affondare al suo interno una forchetta.
Una volta cotto, potrà essere tolto dal liquido di cottura, lasciato raffreddare a temperatura ambiente e tagliato in più pezzi.

Continua la lettura
44

Preparazione del carpaccio di polpo

Una volta pronto, il polpo dovrà essere inserito in una bottiglia di plastica già tagliata alla sommità e bucherellata sul fondo ( per far uscire i liquidi in eccesso), pressando fin quando non sarà entrata ogni sua parte.
A questo punto si potrà andare a piegare la parte della bottiglia restante, avvolgendo il tutto in una pellicola e disposto in frigo per almeno 24 ore.

Al termine di tale operazione, il polpo viene tagliato a fette sottili, condito con aglio, prezzemolo e tutta l'emulsione di olio evo, limone e sale, creata in precedenza e finalmente potrà essere servito a tavola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il polpo con cipolla

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Ricetta: carpaccio di branzino marinato al limone

Pesce

Pesce

Come preparare il polpo ubriaco

Pesce

Come si fa il polpo alla Luciana

Pesce

Polpo in umido con timballo di polenta

Pesce

Come preparare il polpo in umido con fagioli