Come si fa il cocktail di gamberetti

  • 24 07 2022

1/6 – Introduzione

Il cocktail di gamberetti è un antipasto sfizioso e facilissimo da realizzare che lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti. Questa pietanza si presta per essere servita durante un aperitivo veloce, magari sopra un crostino di pane tostato, ma anche come antipasto da gustare durante una cena elegante e romantica a lume di candela. Pronti per scoprire come si fa il cocktail di gamberetti? Non dimenticatevi di salvare la ricetta!

2/6 – Ingredienti per 4 persone

– 500 g di gamberetti freschi rosa (in alternativa surgelati)
– 200 g di maionese
– q.b. sale fino
– q.b. paprika dolce
– q.b. peperoncino in polvere

3/6 – Pulite i gamberetti

Per prima cosa è importante pulire accuratamente i gamberetti: privarli dell’intestino, del carapace e della testa. Le teste non buttatele, ci serviranno per realizzare un gustoso fumetto utile a insaporire la maionese.

4/6 – Cuocete i gamberetti

Terminata la pulizia dei gamberi, all’interno di un pentolino di piccole dimensioni, aggiungete l’acqua, un pizzico di sale e quando avrà raggiunto il bollore inserite le code di gambero, cuocetele per circa 1 minuto. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare per bene.

5/6 – Realizzate il fumetto di crostaceo

Per realizzare un delizioso fumetto che renderà la maionese una vera delizia, è necessario aggiungere in un pentolino un bicchiere d’acqua, un pizzico scarso di sale e le teste dei gamberi, fate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 3/5 minuti. Nel frattempo, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate bene le teste per fare uscire tutto il gusto del crostaceo. Finito questo passaggio, spegnete il fuoco, filtrate bene il brodino e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Se notate che è ancora troppo liquido potete cuocerlo per qualche altro minuto.

6/6 – Ultimi passaggi per realizzare il cocktail di gamberetti

All’interno di una ciotola, quando tutti gli ingredienti saranno freddi, mescolate delicatamente le code di gambero con la maionese e qualche cucchiaio di fumetto. È importante che il brodo di crostaceo venga aggiunto piano piano, in questo modo otterrete la consistenza che più vi piace: più aggiungerete la bisque di gambero, più il vostro cocktail sarà liquido. Infine, dopo aver mischiato per bene, aggiungete anche una spolverata di peperoncino e paprika. Il cocktail di gamberetti è pronto per essere mangiato!
Per un gusto ancora più sorprendente, una volta pronto, ponetelo in frigo per circa 30/60 minuti coperto con della pellicola trasparente, in questo modo i sapori si amalgameranno meglio e sarà ancora più buono!

Riproduzione riservata