Come si fa il coniglio in umido

  • 05 11 2022

1/4 – Introduzione

Coniglio in umido: la Toscana della tradizione

Il coniglio in umido è un secondo piatto toscano, dal sapore forte e tradizionale. La carne difatti viene marinata in olio, rosmarino e aglio prima di essere cotta in padella, per questo spigionerà un gusto e un profumo inebrianti.Servite questa ricetta con patate al forno e verdure grigliate per un pranzo ideale in famiglia. Si tratta di una ricetta di facile esecuzione, con un tempo di preparazione di circa 20 minuti e una cottura abbastanza lunga, circa un’ora, tipica del pollame. La marinatura del coniglio è molto importante, ed è assolutamente necessaria per far insaporire a fondo la carne: si consiglia di far marinare per circa due ore.
Vediamo quindi quali sono gli ingredienti necessari e come si fa il coniglio in umido passo per passo.

2/4 – La lista degli ingredienti

Per 4 persone, vi serviranno: 1 kg di coniglio tagliato in pezzi di media grandezza, 400 g di polpa di pomodoro, 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 1 foglia di salvia, una noce di burro, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Inoltre, per la marinatura: mezza bottiglia di vino bianco secco, 2 rametti di rosmarino e 2 spicchi d’aglio.
Se si scelgono conigli ruspanti o selvatici, si consiglia anche di metterli a bagno in acqua e aceto per 30-40 minuti. Questo processo fa perdere il sapore pungente della selvaggina che potrebbe non essere di gradimento a tutti.

3/4 – Procedimento: la ricetta passo per passo

Per prima cosa, bisogna marinare la carne in una ciotola con il vino, l’aglio schiacciato e il rosmarino, quindi lasciar riposare per almeno due ore. Tritate ora finemente il sedano, la carota e la cipolla e fate soffriggere in una padella antiaderente.
Nel frattempo, aggiungete olio e burro alla padella e fate cuocere i filetti di coniglio in modo uniforme a fuoco vivo. Un consiglio: fate attenzione a non bucare la carne quando la girate perché potrebbe perdere in succosità. Aggiungete quindi anche le verdure e fatele insaporire per qualche minuto. Versate ora il vino bianco e fate sfumare l’alcol.

4/4

Infine, aggiungete le erbe (rosmarino, salvia e alloro) e la polpa di pomodoro. Salate e pepate a piacere, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 45 minuti. Se necessario, diluite con un po’ di acqua calda. Servite il coniglio in umido ancora ben caldo accompagnato da un contorno di verdure al forno, purè di patate o fagiolini cannellini alla salvia.

Riproduzione riservata