Come si fa il couscous alle verdure

  • 25 06 2022

1/5 – Introduzione

Il couscous, piatto tipico della cucina africana, giunto ormai nelle tavole di tutti gli italiani, grazie anche alle profonde contaminazioni nella cultura siciliana e del Sud Italia, è una ricetta versatile, semplice e veloce da preparare, perfetta per l’estate che si avvicina. Da adattare a combinazioni di sapori diversi, con spezie e aromi sempre nuovi e originali, la versione che vi proponiamo oggi è quella di un couscous alle verdure, leggero e facile da preparare per un risultato sfizioso e garantito. Vediamo insieme tutti gli ingredienti necessari per la preparazione e i vari procedimenti da seguire per un couscous fatto a regola d’arte.

2/5 – La lista degli ingredienti

Prima di addentrarsi alla preparazione del cous cous alle verdure, osserviamo quali sono tutti gli ingredienti necessari.

-Cous Cous 250 grammi
-Acqua calda 250 grammi
-Olio extravergine di oliva
-Carote
-Melanzane
-Zucchine
-Pomodorini ciliegino
-Scalogno
-Aglio
-Zenzero fresco o in polvere
-Curcuma
-Peperoncino
-Sale
-Menta fresca

3/5 – Il procedimento per il cous cous vegetariano

Dopo aver preso tutti gli ingredienti presenti nella lista e necessari per la preparazione, vediamo ora come si fa il couscous alle verdure.
Il primo passaggio da seguire è quello di preparare il mix di verdure che andrà a condire il vostro couscous. Procedete a pulire e tagliare le varie verdure secondo le vostre preferenze. Tagliate inizialmente lo scalogno e sbucciate degli spicchi d’aglio. Dopodiché procedete col taglio delle melanzane e delle zucchine, preferibilmente a cubetti, procedendo poi con le carote. Per i pomodorini ciliegino, tagliati semplicemente a metà senza schiacciarli troppo per evitare di disperdere il loro liquido interno.

4/5 – Il procedimento per il cous cous vegetariano

Adesso, in una padella capiente versate un filo d’olio e fate soffriggere dolcemente lo scalogno e l’aglio, successivamente iniziate a cuocere le verdure, partendo dalle melanzane, poi le carote, le zucchine e i infine i pomodorini. Insaporite il condimento aggiustandolo di sale e aggiungendo del peperoncino e lo zenzero fresco o in polvere. Quando le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco.</p>
<p>In una ciotola versate il couscous e aggiungete un pizzico di sale e un po’ di curcuma per un colore e un aroma ancora più invitante. Aggiungete anche un filo d’olio. Intanto scaldate l’acqua fino a portarla quasi al bollore. A questo punto, versatela nel couscous e coprite la ciotola con un panno o con della pellicola trasparente, lasciandolo riposare per circa 3-4 minuti.

5/5 – Il procedimento per il cous cous vegetariano

Scoprite la ciotola e sgranate il couscous con una forchetta. Unite le verdure cotte in precedenza e mescolare tutto insieme per amalgamare i diversi sapori. Servire ancora tiepido con delle foglie di menta sopra per profumare ancora di più il piatto.

Riproduzione riservata