Come si fa il crumble di mele

  • 07 08 2022

1/4 – Introduzione

Crumble di mele: un dolce facile

Il crumble di mele è un dolce delizioso e facile da preparare. Tale piatto è tipico della cucina tradizionale inglese, preparato in casa per via del suo sapore avvolgente e della semplicità con cui si realizza. Grazie a queste peculiarità, il crumble di mele si è diffuso in tutto il mondo.
Ciò che distingue questo dolce è la presenza di due strati con consistenze diverse. Il fondo è infatti più morbido grazie alle mele cotte mentre la parte superficiale risulta più croccante e aromatica grazie alle briciole e alla cannella. Oltre alla ricetta classica a base di mele, questo dolce può essere preparato utilizzando altri frutti come pesche, prugne e ciliegie.

2/4 – Ingredienti

Come accennato, ciò che distingue il crumble di mele è il suo gusto dolce ma delicato, adatto anche ai bambini. Non solo, tra le peculiarità che hanno reso questo un cult della cucina inglese vi è la lista di ingredienti breve e la velocità con cui si realizza. Per preparare il crumble di mele per 6 persone occorrono:

• 750 g di mele Golden;
• 70 g di zucchero di canna;
• 120 g di zucchero bianco;
• 130 g di burro;
• 150 g di farina 00;
• Succo di limone;
• Cannella in polvere.

3/4 – Ricetta

Iniziare la preparazione unendo in una ciotola la farina, lo zucchero bianco, il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzi e la cannella in polvere (circa mezzo cucchiaino). Procedere impastando con le mani fino a che il burro non si scioglie e si potrà formare un panetto compatto. Avvolgere il panetto con della pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Nell’attesa sbucciare e tagliare le mele in 4 parti ciascuna, eliminare i semi centrali e ricavare da ciascuno spicchio delle fettine di spessore 0,5 mm. Versare in una ciotola le mele tagliate e il succo di mezzo limone, poi mescolare. Aggiungere lo zucchero di canna e della cannella in polvere a piacere. Lasciare riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente (oppure in frigorifero in estate).

4/4

Trascorso il tempo necessario versare in 6 teglie monoporzione da 9 cm, 2 cucchiai di mele con il succo di limone e zucchero. Procedere estraendo il panetto di pasta frolla dal frigo per poi ricavarne delle briciole. Tale operazione può essere effettuata con le mani oppure con l’ausilio di una grattugia a fori larghi. Versare le briciole di impasto direttamente sulle mele. Cuocere a 200° per 20 minuti e controllare la cottura di tanto in tanto. Quando il crumble sarà dorato sulla superficie, sfornare e lasciare intiepidire prima di servire. Se lo si desidera è possibile congelare il crumble dopo la cottura.

Riproduzione riservata