DonnaModerna

Come si fa il crumble di mele

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Crumble di mele: un dolce facile

Il crumble di mele è un dolce delizioso e facile da preparare. Tale piatto è tipico della cucina tradizionale inglese, preparato in casa per via del suo sapore avvolgente e della semplicità con cui si realizza. Grazie a queste peculiarità, il crumble di mele si è diffuso in tutto il mondo.
Ciò che distingue questo dolce è la presenza di due strati con consistenze diverse. Il fondo è infatti più morbido grazie alle mele cotte mentre la parte superficiale risulta più croccante e aromatica grazie alle briciole e alla cannella. Oltre alla ricetta classica a base di mele, questo dolce può essere preparato utilizzando altri frutti come pesche, prugne e ciliegie.

24

Ingredienti

Come accennato, ciò che distingue il crumble di mele è il suo gusto dolce ma delicato, adatto anche ai bambini. Non solo, tra le peculiarità che hanno reso questo un cult della cucina inglese vi è la lista di ingredienti breve e la velocità con cui si realizza. Per preparare il crumble di mele per 6 persone occorrono:

? 750 g di mele Golden;
? 70 g di zucchero di canna;
? 120 g di zucchero bianco;
? 130 g di burro;
? 150 g di farina 00;
? Succo di limone;
? Cannella in polvere.

34

Ricetta

Iniziare la preparazione unendo in una ciotola la farina, lo zucchero bianco, il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzi e la cannella in polvere (circa mezzo cucchiaino). Procedere impastando con le mani fino a che il burro non si scioglie e si potrà formare un panetto compatto. Avvolgere il panetto con della pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Nell'attesa sbucciare e tagliare le mele in 4 parti ciascuna, eliminare i semi centrali e ricavare da ciascuno spicchio delle fettine di spessore 0,5 mm. Versare in una ciotola le mele tagliate e il succo di mezzo limone, poi mescolare. Aggiungere lo zucchero di canna e della cannella in polvere a piacere. Lasciare riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente (oppure in frigorifero in estate).

Continua la lettura
44

Trascorso il tempo necessario versare in 6 teglie monoporzione da 9 cm, 2 cucchiai di mele con il succo di limone e zucchero. Procedere estraendo il panetto di pasta frolla dal frigo per poi ricavarne delle briciole. Tale operazione può essere effettuata con le mani oppure con l'ausilio di una grattugia a fori larghi. Versare le briciole di impasto direttamente sulle mele. Cuocere a 200° per 20 minuti e controllare la cottura di tanto in tanto. Quando il crumble sarà dorato sulla superficie, sfornare e lasciare intiepidire prima di servire. Se lo si desidera è possibile congelare il crumble dopo la cottura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di mele al crumble

Dolci

Crumble alle mele e cioccolato

Dolci

Ricetta: crumble di mele vegano

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare la crostata con crumble di frutta

Dolci

Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

Dolci

Come preparare un crumble di more

Dolci

Ricetta: crumble con ricotta, pera e cioccolato