DonnaModerna

Come si fa il fegato alla veneziana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il fegato alla veneziana è un piatto iconico della tradizione veneta, una vera prelibatezza per chi ama le interiora e il gusto dolce della cipolla, che si distingue per ricchezza di oligoelementi e vitamine. Originariamente questo piatto, meglio noto come figà àea Venessiana, era preparato con i fichi, successivamente sostituiti proprio dai cuochi veneti con le cipolle stufate, che con la loro dolcezza valorizzano il gusto forte del fegato. Si tratta di una ricetta molto facile perché gli ingredienti sono pochi, il costo è basso e si prepara in poco tempo. Ecco come si fa il fegato alla veneziana.

24

Ingredienti per 6 persone:

-600 g di fegato di vitello
-500 g di cipolle
-una noce di burro
-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-1 cucchiaio di aceto di vino bianco
-qualche foglia di salvia
-1 cucchiaino di prezzemolo tritato
-acqua q.b.
-sale q.b.
-pepe q.b.

34

Consigli:

Sebbene oggi si prediliga l'uso del fegato di vitello, dal gusto meno deciso, per preparare questa pietanza potete utilizzare anche il fegato di maiale, meno delicato ma molto saporito. Volendo, durante la cottura della carne, potete aggiungere un po' di brodo caldo, in modo da rendere il piatto ancora più saporito.

Continua la lettura
44

Preparazione

Vediamo ora come preparare il fegato alla veneziana. Per prima cosa sbucciate le cipolle, poi tagliatele a fettine sottili in modo che durante la cottura appassiscano al punto giusto. In una padella capiente fate sciogliere il burro con l'olio, a fiamma bassa, poi aggiungete le cipolle e lasciatele cuocere per 5 minuti, quindi unite la salvia lavata e tritata e l'aceto. Fatto ciò, chiudete il recipiente con un coperchio e continuate la cottura a calore dolcissimo, in modo da far appassire le cipolle lentamente, avendo cura di mescolare di tanto in tanto e di aggiungere un paio di cucchiai d'acqua se tendessero ad asciugarsi troppo.

Nel frattempo, lavate il fegato, asciugatelo con la carta assorbente da cucina e poi tagliatelo a strisce. Quando le cipolle saranno diventate trasparenti e ben appassite, unite il fegato, alzate la fiamma, cospargete con il sale necessario e una macinata abbondante di pepe e fate cuocere per 5-6 minuti ancora ma non di più, altrimenti la carne rischierebbe di indurirsi troppo. Dopodiché, spegnete il fuoco sotto la padella e trasferite il tutto sul piatto da portata. Decorate con il prezzemolo tritato e servite subito, accompagnando a piacere con crostini di pane o una polenta fumante, come vuole la tradizione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare il fegato di vitello

Carne

Come cucinare il fegato

Carne

Come cucinare il fegato con la cipolla

Carne

Come si preparano gli hamburger

Carne

Come si cucinano le costine di maiale al forno

Carne

Come fare il foie gras alla piastra

Carne

Come si fa il coniglio alla Ligure

Carne

Ricetta: Fagiano al brandy