DonnaModerna

Come si fa il filetto al pepe verde

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si fa il filetto al pepe verde

Una ricetta veloce che richiede comunque una certa dimestichezza ai fornelli, unita ad un costo non proprio economico, è il filetto al pepe verde. Una prelibatezza che è conosciuta in tutta Italia e che ha un tocco sofisticato, tale da sorprendere il palato di tutti gli avventori o i tuoi amici invitati a cena. Come fare il filetto al pepe verde, però, non è molto diffuso all'interno della mentalità collettiva perché visto il costo degli ingredienti viene solitamente riservato solo a cene di eccellenza. Di seguito la ricetta compresa di ingredienti e modalità di preparazione.

25

Ingredienti per il filetto al pepe verde

Filetto di manzo per un totale di 1KG;

- Pepe verde ancora in grani;

- Panna fresca 80 grammi;

- Senape 40 grammi;

- Brodo di carne, anche in dadi;

- Burro a piacere;

- Brandy, un bicchierino;

- Sale e farina a piacimento;

Con queste quantità è possibile fare quattro filetti al pepe verde.

35

Preparazione del filetto al pepe verde

Con il brodo di carne già pronto avvolgete un filo di spago per il filetto e passatelo delicatamente nella farina, solamente sul lato inferiore e superiore, passandoli poi in padella dove è stato predisposto il burro fatto cuocere a fiamma alta. Quando è ben caldo bisogna scottare il filetto, girandolo su entrambi i lati, e terminare la cottura con la fiamma bassa per 1-2 minuti. In seguito bisogna eseguire la sfumatura con il brandy e quando l'alcool è evaporato aggiungete il pepe, la senape e infine panna fresca e brodo, avendo cura di alzare la panna per fare raggrumare il tutto.

Continua la lettura
45

Fine cottura e impiattamento

Una volta che i filetti sono cotti vanno trasferiti su un piatto. Nel fondo di cottura rimasto in padella va aggiunto altro brodo di carne e altra panna fresca, in modo da creare una piccola crema addensata a fuoco vivace in cui risaltino i grumi di pepe rimasti. Quando otterrete la consistenza desiderata, la salsina va utilizzata per condire i filetti impiattati in maniera abbondante.

55

Quando preparare il filetto al pepe verde?

Visto il costo elevato e le sue proprietà nutritive altamente sazianti, il filetto al pepe verde è ottimo per le cene romantiche con la propria metà oppure quando si invitano a cena commensali che si vogliono stupire: in ogni caso, vista l'importanza e il costo della preparazione, il piatto è consigliato solamente per casi eccezionali come eventi ovvero se ci si vuole concedere un gustoso momento di gola. Buon appetito!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto ai 4 pepi

Carne

Ricetta: filetto in salsa di radicchio

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Ricetta: filetto di maiale alla senape e speck

Carne

Come fare la fesa di maiale al pepe

Carne

Ricetta: filetto in crosta di nocciole

Carne

Come fare il pollo al pepe rosa

Carne

Filetto di capriolo al vino rosso