Come si fa il filetto al pepe verde

  • 20 04 2022

1/5 – Introduzione

Una ricetta veloce che richiede comunque una certa dimestichezza ai fornelli, unita ad un costo non proprio economico, è il filetto al pepe verde. Una prelibatezza che è conosciuta in tutta Italia e che ha un tocco sofisticato, tale da sorprendere il palato di tutti gli avventori o i tuoi amici invitati a cena. Come fare il filetto al pepe verde, però, non è molto diffuso all’interno della mentalità collettiva perché visto il costo degli ingredienti viene solitamente riservato solo a cene di eccellenza. Di seguito la ricetta compresa di ingredienti e modalità di preparazione.

2/5 – Ingredienti per il filetto al pepe verde

Filetto di manzo per un totale di 1KG;

Pepe verde ancora in grani;

Panna fresca 80 grammi;

Senape 40 grammi;

Brodo di carne, anche in dadi;

Burro a piacere;

– Brandy, un bicchierino;

– Sale e farina a piacimento;

Con queste quantità è possibile fare quattro filetti al pepe verde.

3/5 – Preparazione del filetto al pepe verde

Con il brodo di carne già pronto avvolgete un filo di spago per il filetto e passatelo delicatamente nella farina, solamente sul lato inferiore e superiore, passandoli poi in padella dove è stato predisposto il burro fatto cuocere a fiamma alta. Quando è ben caldo bisogna scottare il filetto, girandolo su entrambi i lati, e terminare la cottura con la fiamma bassa per 1-2 minuti. In seguito bisogna eseguire la sfumatura con il brandy e quando l’alcool è evaporato aggiungete il pepe, la senape e infine panna fresca e brodo, avendo cura di alzare la panna per fare raggrumare il tutto.

4/5 – Fine cottura e impiattamento

Una volta che i filetti sono cotti vanno trasferiti su un piatto. Nel fondo di cottura rimasto in padella va aggiunto altro brodo di carne e altra panna fresca, in modo da creare una piccola crema addensata a fuoco vivace in cui risaltino i grumi di pepe rimasti. Quando otterrete la consistenza desiderata, la salsina va utilizzata per condire i filetti impiattati in maniera abbondante.

5/5 – Quando preparare il filetto al pepe verde?

Visto il costo elevato e le sue proprietà nutritive altamente sazianti, il filetto al pepe verde è ottimo per le cene romantiche con la propria metà oppure quando si invitano a cena commensali che si vogliono stupire: in ogni caso, vista l’importanza e il costo della preparazione, il piatto è consigliato solamente per casi eccezionali come eventi ovvero se ci si vuole concedere un gustoso momento di gola. Buon appetito!

Riproduzione riservata