Come si fa il filetto di maiale con salsa al vino

  • 14 09 2022

1/4 – Introduzione

Il filetto di maiale in salsina di vino è un piatto gourmet gustoso e sfizioso ideale per stupire i vostri ospiti e la vostra famiglia. Buonissimo e perfetto per essere servito come seconda portata nelle occasioni speciali, il filetto di maiale guarnisce la vostra tavola con gusto ed è abbastanza facile da preparare. Si tratta di un piatto dedicato a chi ama la carne e i sapori decisi e audaci, una ricetta che unisce gli aromi delle piantine speziate, il retrogusto del vino e la bontà della carne di maiale.
Vediamo insieme come riuscire a cucinare il filetto di maiale in salsa di vino in modo semplice, gustoso e sfizioso.

2/4 – Ingredienti da usare per preparare il filetto di maiale alla salsina di vino

Ricetta elaborata ma non troppo, il filetto di maiale in salsa di vino è un piatto aromatico che stupirà i vostri ospiti e vi farà fare bella figura a tavola. Per prepararlo occorre del buon vino rosso, burro, olio extra vergine di oliva, pepe nero, salvia, sale, rosmarino o altre erbe aromatiche e il filetto di maiale. Per preparare la salsina di vino rosso, che dovrete fare ovviamente a parte, occorre il vino preferibilmente rosso, una buccia di limone, un po’ di burro, rosmarino e uno scalogno.

3/4 – Procedimento

Iniziamo dalla salsina, la parte più gustosa e sfiziosa della ricetta: tritate lo scalogno dopo averlo accuratamente lavato e unitelo dentro un pentolino insieme al vino rosso, la scorza di limone tritata e il rosmarino. Fate cuocere questi ingredienti per circa cinque minuti insieme al burro e mettete da parte.
È, quindi, ora di preparare il filetto di maiale: procedete scaldando una padella anti aderente con un po’ d’olio e il burro, aromatizzate con salvia, rosmarino e altre erbe aromatiche a scelta e aggiungete la carne di maiale.

4/4

Girate di tanto in tanto i filetti finché non raggiungono la doratura desiderata, quindi aggiungete pepe, sale e proseguite la cottura a fuoco vivo: ricordate che la carne di maiale deve essere sempre ben cotta da entrambi i lati.
Una volte terminata la cottura guarnite il vostro filetto con la salsina precedentemente preparata e servite agli ospiti accompagnando al piatto di portata del vino bianco.

Riproduzione riservata