Come si fa il gelato alla nocciola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando arriva l'estate il caldo e le alte temperature accrescono la voglia di cibi freschi e genuini. I piatti caldi vengono sostituiti dalle paste fredde, dai secondi a base di carne da servire fredda, da frutta e verdura, insalate e formaggi. Al di là di questi alimenti, però, il re indiscusso della stagione estiva è il gelato. Disponibile in più gusti e in diverse composizioni, acquistabile al supermercato o realizzabile in casa in modo del tutto artigianale, il gelato è l'alimento preferito di grandi e piccini, il perfetto connubio tra gusto e freschezza. Vediamo quindi come si fa il gelato, nello specifico il gelato alla nocciola.

.

28

Occorrente

  • 1 tazza di nocciole sgusciate (o con la pelle)
  • 2 tazze di panna
  • 120 gr. di zucchero
  • 1 bustina di zucchero a velo
  • 4 uova
38

I gusti cremosi

Tra i gusti "cremosi", oltre alla diffusissima cioccolata, al caffè e alla nota crema fiorentina, la nocciola è uno dei gusti più apprezzati e saporiti. La ricetta di base dei gelati cremosi è molto simile tra un gusto e l'altro, ma ciò che realmente influisce sul gusto specifico è l'aggiunta della sostanza che ne determinerà il sapore, in questo caso le nocciole. Vediamo la preparazione.

48

La preparazione degli ingredienti

Procuratevi una tazza abbondante di nocciole fresche e sgusciate reperibili in bustine) o, in alternativa, con guscio. Ricordatevi però che se opterete per le nocciole intere il processo di preparazione potrebbe allungarsi di molto, dal momento che dovrete privarle del rivestimento esterno una ad una. Oltre alle nocciole, vi occorreranno altre "materie prime" che, per una miglior riuscita del gelato, dovranno essere freschissime e di prima qualità. Una volta che avrete a vostra disposizione gli ingredienti necessari alla realizzazione del gelato, potrete procedere con la preparazione.

Continua la lettura
58

La creazione del composto

Tostate le nocciole in forno preriscaldato a 180°C per pochi minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Non appena si saranno raffreddate, pelatele e frullatele all'interno di un mixer fino ad ottenere una "farina sottile" e priva di frammenti. In un pentolino antiaderente ponete la panna e la farina di nocciole, mescolate con cura e portate a bollore. Nel frattempo, all'interno di una terrina a sponde alte, sbattete i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il composto ottenuto alle nocciole e alla panna, dopodiché procedete nella cottura a bagnomaria in modo da evitare che la "crema" possa bruciare. Mescolate di frequente fino ad ottenere una buona consistenza.

68

Il congelamento del composto

Montate a neve gli albumi utilizzando una frusta, aggiungete lo zucchero a velo ed andate ad incorporarli al composto che avrete preparato in precedenza, ma solo dopo aver verificato che il composto stesso sia completamente freddo. Mescolate il tutto con cura e versatelo all'interno della gelatiera, dopodiché lasciatelo al suo interno per circa 40 minuti. Al termine del processo mette il gelato in freezer, mescolandolo di tanto in tanto nelle ore successive.
Arrivati a questo punto il vostro gelato alla nocciola è pronto per essere servito all'interno delle classiche coppe in vetro, magari accompagnato da granella di nocciole (o nocciole intere tostate) e panna montata. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare il gelato alla nocciola. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.misya.info/ricetta/gelato-alla-nocciola.htm.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi onde evitare di compromettere la buona riuscita del vostro gelato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un frappè alla nocciola

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Ricette Bimby: bavarese alla nocciola

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella

Dolci

Come fare il semifreddo alla nocciola

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

Dolci

Ricetta dei macarones con crema alla nocciola