DonnaModerna

Come si fa il liquore al ginepro?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/11/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si fa il liquore al ginepro?

Il liquore al ginepro è un drink tipico e tradizionale della Val d'Aosta, il quale viene preparato con le bacche di ginepro e spesso anche con i rametti lasciati a macerare in alcool pur, poi vi si aggiunge lo sciroppo ed il gioco è fatto.

Questo liquore in realtà è preparato anche nel resto del paese e non solo. In quasi tutti i supermercati e nei negozietti che vendono liquori è possibile reperirlo già pronto all' uso. Chiaramente il liquore al ginepro preparate a livello industriale, non avrà mai il sapore di quello fatto in casa ed anche se vogliamo regalarne una bottiglia a d amici e parenti, avrà sicuramente un' altra valenza rispetto a quello acquistato.

Se anche voi allora desiderate preparare questo sfizioso liquore da offrire come digestivo ai vostri ospiti, vediamo insieme come fare il liquore al ginepro.

25

Preparare gli ingredienti

Per preparare una bottiglia di liquore al ginepro sufficiente per circa 10 persone vi serviranno:

- 600 grammi di bacche di ginepro;
-30 grammi di punte di rametti;
-Un litro d' acqua;
-600 grammi di zucchero;
- Un litro di alcool puro da 90°.

Dopo aver predisposto gli ingredienti necessari, potrete passare alla realizzazione della ricetta.

35

Far macerare le bacche di ginepro

Disponete le bacche di ginepro ed i rametti in un recipiente che abbia la chiusura ermetica, poi ricoprite le bacche ed i rametti con il vostro quantitativo di alcool e lasciate a macerare, chiudendo il coperchio, al buio ed al fresco per almeno un mese, andando di tanto in tanto ad agitare il contenitore.

Continua la lettura
45

Filtrare e unire allo sciroppo

Trascorsi circa 30-40 giorni, andate a filtrare l'alcool aiutandovi con un tovagliolo di stoffa pulito, poi al termine, strizzatelo per bene. A questo punto dedicatevi alla preparazione dello sciroppo, dovrete riempire un pentolino con l'acqua e lo zucchero e dovrete portare a bollore affinchè lo zucchero possa sciogliersi. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato unitelo all' alcool filtrato. Se necessario filtrate nuovamente e poi imbottigliate. Lasciate riposare il liquore per un mese prima di servirlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il liquore alla rucola o rucolino

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al mandarino

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al basilico

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di prezzemolo

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di alloro

Vino e Alcolici

Come fare liquore alla menta