Come si fa il liquore al ginepro?

  • 28 11 2021

1/4 – Introduzione

Il liquore al ginepro è un drink tipico e tradizionale della Val d’Aosta, il quale viene preparato con le bacche di ginepro e spesso anche con i rametti lasciati a macerare in alcool pur, poi vi si aggiunge lo sciroppo ed il gioco è fatto.

Questo liquore in realtà è preparato anche nel resto del paese e non solo. In quasi tutti i supermercati e nei negozietti che vendono liquori è possibile reperirlo già pronto all’ uso. Chiaramente il liquore al ginepro preparate a livello industriale, non avrà mai il sapore di quello fatto in casa ed anche se vogliamo regalarne una bottiglia a d amici e parenti, avrà sicuramente un’ altra valenza rispetto a quello acquistato.

Se anche voi allora desiderate preparare questo sfizioso liquore da offrire come digestivo ai vostri ospiti, vediamo insieme come fare il liquore al ginepro.

2/4 – Preparare gli ingredienti

Per preparare una bottiglia di liquore al ginepro sufficiente per circa 10 persone vi serviranno:

– 600 grammi di bacche di ginepro;
-30 grammi di punte di rametti;
-Un litro d’ acqua;
-600 grammi di zucchero;
– Un litro di alcool puro da 90°.

Dopo aver predisposto gli ingredienti necessari, potrete passare alla realizzazione della ricetta.

3/4 – Far macerare le bacche di ginepro

Disponete le bacche di ginepro ed i rametti in un recipiente che abbia la chiusura ermetica, poi ricoprite le bacche ed i rametti con il vostro quantitativo di alcool e lasciate a macerare, chiudendo il coperchio, al buio ed al fresco per almeno un mese, andando di tanto in tanto ad agitare il contenitore.

4/4 – Filtrare e unire allo sciroppo

Trascorsi circa 30-40 giorni, andate a filtrare l’alcool aiutandovi con un tovagliolo di stoffa pulito, poi al termine, strizzatelo per bene. A questo punto dedicatevi alla preparazione dello sciroppo, dovrete riempire un pentolino con l’acqua e lo zucchero e dovrete portare a bollore affinchè lo zucchero possa sciogliersi. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato unitelo all’ alcool filtrato. Se necessario filtrate nuovamente e poi imbottigliate. Lasciate riposare il liquore per un mese prima di servirlo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata