DonnaModerna

Come si fa il liquore al pistacchio?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/11/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si fa il liquore al pistacchio?

Il liquore ai pistacchi è un digestivo preparato proprio con questa frutta secca, pertanto è perfetto anche per insaporire i dolci, quando dovete preparare la bagna. I liquori si possono acquistare già pronti, comodamente al supermercato o nei negozi che vendono alcolici, ma preparalo in casa, con le proprie mani, ha chiaramente tutto un altro fascino, ed oltre a permetterci di risparmiare un bel po', faremo sicuramente una bellissima figura se regaliamo a parenti ed amici il liquore preparato da noi, magari imbottigliato in qualche bottiglia particolare e di sicuro effetto.

Se anche voi allora desiderate cimentarvi in questa preparazione, magari per regalarne una bottiglia, sorseggiarlo voi, o offrirlo ai vostri commensali, magari per un fine pasto, come digestivo.Se siete curiosi allora di preparare con le vostre mani un gusto di liquore così particolare, vediamo insieme come fare il liquore al pistacchio.

25

Mettere insieme gli ingredienti

Per preparare il vostro liquore, dovrete procurarvi tutto il necessario, ovvero:

- mezzo litro di alcol puro
-30 pistacchi da sgusciare
-1/2 stecca di cannella
-3 chiodi di garofano
-mezza noce moscata
-250 gr di zucchero
-75 ml di acqua.

Dopo aver predisposto gli ingredienti indispensabili per questa ricetta, passiamo pure all' attuazione pratica.

35

Preparazione e macerazione

Cominciamo a lavare sotto l'acqua corrente i pistacchi sgusciati e poi asciughiamoli con cura. A questo punto, trasferite i pistacchi all' interno di un recipiente di vetro e ricopriteli con l'alcool. A questo punto aggiungete la cannella, i chiodi di garofano e noce moscata grattugiata. Chiudete il recipiente e lasciate a macerare per 40 giorni, avendo cura di andare a scuotere il recipiente una volta alla settimana.

Continua la lettura
45

Imbottigliamento

Quando il tempo utile sarà trascorso, lasciate sciogliere lo zucchero in acqua, filtrate il liquore ai pistacchi ed aggiungetene i liquidi nella sciroppo appena preparato e mescolate con cura, quindi imbottigliate e consumate dopo almeno un mese di riposo al buio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al mandarino

Vino e Alcolici

Come fare il liquore al basilico

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di prezzemolo

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di alloro

Vino e Alcolici

Come fare liquore alla menta

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino