Come si fa il maiale in agrodolce

  • 14 09 2022

1/4 – Introduzione

Maiale in agrodolce: un secondo delizioso

Il maiale in agrodolce è un piatto orientale, più in particolare tipico della cucina cinese dal sapore dolce e speziato. La ricetta prevede molti ingredienti e svariate ore per la preparazione tuttavia il risultato è delizioso. Non sono richieste particolari tecniche o abilità pertanto può essere preparato anche da chi ha poca manualità in cucina. Questo è inoltre la pietanza perfetta da preparare in occasione di pranzi e cene in compagnia da chi desidera stupire i propri ospiti con qualcosa di speciale.

2/4 – Ingredienti

Per preparare il maiale in agrodolce per 4 persone occorrono:

– 250 g di lombo di maiale;
– 120 g di peperoni verdi;
– 120 g di pomodori ramati;
– 4 fette di ananas sciroppato;
– 1 cucchiaio di olio di semi di girasole;
– 1 cucchiaio di vino di riso;
– 1/2 Uovo;
– 600 g di acqua;
– 150 di Farina 00;
– 55 g di fecola di patate;
– 8 g di lievito istantaneo per preparazioni salate;
– 130 g di concentrato di pomodoro;
– 125 g di zucchero;
– 125 g di aceto di vino bianco;
– Pepe nero;
– Sale fino.

3/4 – Procedimento

Cominciare la preparazione tagliando il lombo di maiale a cubetti regolari di circa 1,5 cm. Procedere sciacquando la carne sotto l’acqua per poi versarla in una ciotola. A questo punto condire con sale, pepe, vino di riso e mezzo uovo precedentemente sbattuto. Mescolare tutti gli ingredienti poi lasciare marinare. Nell’attesa unire in una ciotola la farina, 20 g di fecola di patate e il lievito per impasti salati. Aggiungere poi gradualmente 100 g di acqua e mescolare con delle bacchette o con una frusta avendo cura di eliminare eventuali grumi. Lasciare riposare per 10 minuti. Procedere tagliando a cubetti omogenei i pomodori, il peperone verde e le fette di ananas sciroppata (scolata).
Trascorso il tempo necessario versare i cubetti di carne marinati nella pastella precedentemente preparata. A questo punto, scaldare l’olio di semi in una padella e cuocere la carne per circa 5 minuti muovendo i pezzi affinché non si attacchino tra loro. Quando la cottura sarà completata, scolare dall’olio e posizionare il maiale su un piatto coperto con carta per fritti.

4/4

Procedere preparando la salsa agrodolce facendo bollire in una padella o in un pentolino 500 g di acqua, dopodiché aggiungere lo zucchero, il concentrato di pomodoro e l’aceto. Lasciare cuocere e nell’attesa mescolare in una ciotolina 35 g di fecola e 4 cucchiai di acqua. Versare tale composto nella padella o nel pentolino con la salsa e mescolare. In una padella cuocere peperoni e pomodori per un minuto poi aggiungere l’ananas. Dopo qualche minuto aggiungere la salsa agrodolce, mescolare e poi unire la carne. Saltare per qualche minuto poi servire caldo.

Riproduzione riservata