Come si fa il pan di spagna

  • 22 06 2022

1/4 – Introduzione

Il pan di Spagna è una delle basi per torte più usate nella pasticceria. Ha una consistenza morbida, ed essendo spugnoso si presta bene ad essere bagnato con liquori o altre soluzioni. È alla base di moltissime torte, come la zuppa inglese o la torta mimosa, perché grazie al suo gusto semplice si adatta in moltissime situazioni. La sua preparazione non è complicata, ma richiede alcuni accorgimenti fondamentali per non sbagliare ed ottenere la giusta consistenza. Cerchiamo di capire come si fa il pan di Spagna.

2/4 – Ingredienti

La lista degli ingredienti è molto corta, servono infatti solamente farina, zucchero ed uova. L’importante è il dosaggio, infatti, non rispettando accuratamente le dosi, si può ottenere facilmente un pan di Spagna secco, che risulterà sgradevole e per nulla soffice. Basta un piccolo sbaglio per ottenere un risultato del tutto sbagliato.
Lo zucchero e la farina vanno utilizzati in parti uguali, calcolati a seconda del peso delle uova. Ad esempio, usando 3 uova che peseranno circa 150 grammi, si devono usare 100 grammi di farina e 100 grammi di zucchero. Per non sbagliare, lo zucchero e la farina devono essere i 2/3 del peso totale delle uova, tuorlo ed albume. Vediamo ora la preparazione vera e propria.

3/4 – Preparazione

Per prima cosa occorre rompere le uova, e sbatterle in un pentolino assieme allo zucchero. Successivamente, si deve procedere con una frusta, amalgamando bene il tutto fino a raggiungere una consistenza liscia e una temperatura di circa 45 gradi.
Raggiunta la temperatura giusta, è il momento di trasferire il composto in planetaria, montando il tutto ad una velocità intermedia. In circa 6 minuti il composto dovrebbe essere pronto, ovvero di colore chiaro e con una consistenza spumosa.
Adesso è il momento di aggiungere la farina, poco per volta e setacciandola bene, ed incorporandola girando con una spatola dall’alto verso il basso. In questo momento è importante utilizzare molta delicatezza, per non smontare il composto e rendere il pan di Spagna finito spugnoso e morbido. Successivamente è il momento della cottura.

4/4 – Cottura

Una volta imburrato e infarinato uno stampo o una tortiera, e versato dentro il composto, va inserito il tutto in forno. È importante livellare bene la superficie, per far si che il pan di Spagna si sviluppi in altezza in modo uniforme. Il forno deve essere preriscaldato a 190 °C, ed il tempo di cottura è di 20 minuti circa. Una volta trascorso il tempo, è il momento di sfornare il pan di Spagna. Prima di tagliarlo o di servirlo, va lasciato raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata