DonnaModerna

Come si fa il pan di spagna al cacao

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa il pan di spagna al cacao

Una delle preparazioni classiche della pasticceria di tutto il mondo è senza alcun dubbio quella del pan di spagna. Un dolce soffice e morbido che si adatta perfettamente per la realizzazione di migliaia di dolci, dalle torte ai pasticcini, fino ai rotoli farciti e a mille altre idee. Una ricetta tradizionale semplice da fare a casa ma che richiede un paio di accortezze, per un risultato da vero maestro pasticcere. La versione che vi proponiamo oggi è una rivisitazione della formula classica per un pan di spagna al cacao, ottimo per delle preparazioni al cioccolato, alla frutta o con creme. Vediamo insieme come realizzarlo al meglio, dagli ingredienti utili per la ricetta ai vari procedimenti da seguire passo dopo passo per non sbagliare e avere un disco morbido, fragrante e aromatizzato al cacao.

24

Gli ingredienti per il pan di spagna al cacao

Prima di procedere con la spiegazione dei vari passaggi della ricetta originale, vediamo quali sono tutti gli ingredienti necessari per la sua preparazione. Le dosi sono per circa 6 dischi sottili di pan di spagna.

- Albumi 4 (circa 135 grammi);
- Tuorli 6 (circa 120 grammi);
- Zucchero 155 grammi;
- Cacao amaro in polvere 30 grammi;
- Burro 30 grammi;
- Farina 00 22 grammi;
- Fecola di patate 22 grammi.

34

Il procedimento del pan di spagna perfetto

Dopo aver preso i vari ingredienti che compongono la ricetta vediamo ora insieme come si fa il pan di spagna al cacao, passaggio dopo passaggio.

La prima cosa da fare per preparare il vostro pan di spagna è quello di versare gli albumi all'interno di una planetaria o una ciotola capiente e iniziare a montarli a velocità media. Incorporate poco alla volta lo zucchero continuando a montare fino a che gli albumi non saranno ben gonfi e lucidi.

Fate intanto sciogliere il burro in un pentolino e fatelo raffreddare.
In una ciotola setacciate ora la farina insieme al cacao e alla fecola. Potete ripetere questo passaggio anche una seconda volta per evitare la formazione di grumi.

Quando gli albumi saranno ben montati iniziate a incorporare poco alla volta i tuorli tenendo attive le fruste. Quando l'impasto risulterà ben cremoso spegnete la planetaria. Versate metà del composto in una ciotola e unite parte delle polveri mescolando delicatamente per non farlo smontare. Unite poi il burro fuso, la parte restante dell'impasto e le altre polveri continuando a mescolare.

Continua la lettura
44

A questo punto, foderate una teglia con carta da forno e versate l'impasto livellandolo per bene. Cuocete a forno preriscaldato a 220 gradi per circa 8 minuti. Lasciatelo raffreddare e usatelo per i vostri dolci preferiti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

5 ricette con il pan di spagna avanzato

Dolci

Come utilizzare gli avanzi del pan di Spagna

Dolci

Come farcire il pan di spagna

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Ricetta: pan di Spagna farcito con mascarpone e nutella

Dolci

Idee per farcire il pan di spagna

Dolci

Errori da evitare durante la preparazione del pan di spagna