DonnaModerna

Come si fa il pesce spada alla siciliana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il pesce spada alla siciliana è un piatto dal tipico sapore mediterraneo, con pochi ingredienti che ricordano i colori e i sapori della meravigliosa isola della Sicilia. Questa ricetta è perfetta da gustare sia in estate che in inverno, dato che il pesce è molto diffuso nelle acque del Mediterraneo ed è un prodotto reperibile in qualsiasi momento. Gli altri ingredienti che esaltano il gusto della carne del pesce spada sono i pomodori, olive, capperi e una spolverata di origano.
Vediamo insieme come si prepara il pesce spada alla siciliana.

24

Ingredienti per 4 persone

- 4 fette (tranci) di pesce spada;
- 250 g di pomodorini;
- 2 cucchiai di olive nere o verdi denocciolate;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 1 cipolla;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- Origano;
- Olio;
- Sale;
- Pepe.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

34

Procedimento della ricetta

1- Per prima cosa, sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Mettere in una padella ampia 2/3 cucchiai di olio di oliva e aggiungere la cipolla tagliata. Far soffriggere finché la cipolla diventa trasparente.

2- Nel frattempo lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà, o se preferite a cubetti. Sciacquate i capperi per dissalarli. Unite quindi i pomodorini, i capperi e le olive al soffritto di cipolla e cuocete per 5 minuti per lasciare insaporire.

3- Lavate i tranci di pesce sotto l'acqua corrente e asciugateli bene con carta da cucina. Posizionare i tranci nella padella senza sovrapporli. Aggiungete la quantità che preferite di pepe, sale e origano e far rosolare per qualche minuto.

4- Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare la parte alcolica. Mettete il coperchio e far cuocere per 5 minuti. Trascorso il tempo, potete girare i tranci di pesce per ultimare la cottura su ambo i lati, facendo attenzione a non sfaldarli.

5- Trasferite il pesce e il suo sughetto in un piatto da portata e gustatelo quando è ancora caldo.

Continua la lettura
44

Varianti

Questa ricetta si presta bene anche in altre varianti.
La prima variante che proponiamo è il pesce spada alla siciliana al forno. Gli ingredienti sono gli stessi: pesce spada, pomodori, olive, capperi, origano, cipolla, sale, pepe, olio. Prendete una teglia da forno, foderatela ed adagiate tutti gli ingredienti così che si insaporiscano. Infornare il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti e il piatto è pronto.
La seconda variante è il pesce spada alla siciliana con aggiunta di uvetta e pinoli. Mettete l'uvetta in ammollo per circa 20 minuti e nel frattempo tostate i pinoli in una padella finché non risultano abbrustoliti. Poi proseguite normalmente con la ricetta originale, unendo alle olive e ai capperi anche l'uvetta e i pinoli tostati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come si cucina il pesce spada

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con la mollica di pane

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada alla messinese

Pesce

Come condire il pesce spada

Pesce

Come condire il pesce spada affumicato

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Pesce

Ricetta: pesce spada alle olive taggiasche

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi