Come si fa il pesce spada in salmoriglio

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

Il pesce spada in salmoriglio è una classica ricetta della tradizione culinaria italiana e si prepara con questa speciale marinatura che conferisce al pesce un sapore straordinario, esaltandone il gusto e la morbidezza.

Di origini siciliane, questo piatto è largamente proposto anche in Calabria e la sua preparazione è estremamente semplice, quindi alla portata di tutti.

Il passaggio fondamentale, dal quale dipende la buona riuscita di tale ricetta è la marinatura che precede la scottatura del pesce spada in padella, per poi essere accompagnato con una riduzione aromatica emulsionata.

Vediamo quindi come si fa il pesce spada in salmoriglio, quali sono gli ingredienti principali e il procedimento dettagliato per ottenere una marinatura perfetta.

2/4 – Ingredienti

– 500 gr di pesce spada;
– 300 gr di olio extravergine di oliva;
– Origano q.b.;
– Prezzemolo q.b.;
– 2 limoni;
– 1 spicchio d’aglio;
– Sale e pepe q.b.

3/4 – Procedimento

Per realizzare il pesce spada in salmoriglio occorre preparare prima la marinatura.
Per ottenerla, dunque, si andrà a lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo che verrà messo da parte; si continua poi spremendo i limoni con un apposito arnese, filtrando il succo e versandolo in una ciotola capiente che servirà per la marinatura.
A questo recipiente andrà aggiunto, poi, l’olio, il sale e, per chi vuole, il pepe.

Terminati questi passaggi, si potrà iniziare a mescolare bene il tutto servendosi di una frusta o un mixer, ottenendo così un’emulsione degli ingredienti ai quali poi andrà aggiunto anche il prezzemolo e l’aglio schiacciato.
Per concludere la marinatura, si andranno ad aggiungere qualche fogliolina di origano per poi proseguire mescolando ulteriormente gli ingredienti.

A questo punto, una volta che la nostra marinatura è pronta, si potrà tagliare il pesce spada, ricavando fettine sottili dello spessore di circa 1 cm e si andranno a inserire nel composto prima ottenuto.

La ciotola contenente la marinatura e il pesce spada andrà riposta in frigo, coperta da una pellicola trasparente, lasciando che il tutto si marini per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, le fettine di pesce spada andranno fatte sgocciolare e si procederà con la cottura.

4/4 – Cottura

Una volta che il pesce spada si è marinato per il tempo previsto dalla ricetta, si potrà cuocere su una padella già calda, per circa 5 minuti per lato o fin quando ciascuna fetta non risulterà abbastanza dorata.

Intanto, mentre il pesce si cuoce, si potrà versare quel che resta della marinatura in un pentolino dai bordi alti, cuocendolo a fiamma bassa per pochi minuti, ottenendo così una riduzione densa e corposa di tutto il composto.

A questo punto, il pesce spada in salmoriglio è pronto e potrà subito essere servito a tavola, accompagnato dalla riduzione della marinatura.

Riproduzione riservata