Come si fa il petto di pollo ai corn flakes

  • 07 08 2022

1/6 – Introduzione

Chi l’ha detto che i corn flakes sono adatti solo al mattino per fare colazione? Oggi vi faremo scoprire un secondo di carne davvero insolito che siamo certi piacerà a tutti: il petto di pollo con un’impanatura croccante ai cereali! Questo gustoso piatto può essere cotto al forno o fritto, abbinato a un contorno di verdure o un bel piatto di patate arrosto, ma quel che certo è che in tutte le sue versioni sarà un successo. Siete pronti? Ecco a voi come si fa il petto di pollo ai corn flakes in pochi minuti!

2/6 – Ingredienti per 4 persone

– 500 g di fettine di petto di pollo;
– 250 g di corn flakes senza zuccheri aggiunti;
– 3 uova intere;
– q.b. pangrattato;
– q.b. olio di semi per friggere;
– q.b. sale fino;
– q.b. pepe.

3/6 – Step 1: tritate i corn flakes e sbattete le uova

All’interno di una ciotola capiente tritate grossolanamente i corn flakes e metteteli da parte in quanto ci serviranno per dopo. All’interno di un’altra ciotola sbattete le uova, aggiustate con un pizzico di sale e un pochino di pepe se gradite.

4/6 – Step 2: impanate i petti di pollo

Ora occupatevi della carne: se le fettine risultano troppo spesse sbattetele con l’aiuto di un batticarne, dopodiché passatele una a una prima nel pangrattato, nell’uovo e infine nel mix di corn flakes. Se preferite un’impanatura ancora più croccante ripetete quest’ultimo passaggio una seconda volta e otterrete così una consistenza ancora più crunch.

5/6 – Step 3: friggete i petti di pollo ai corn flakes

Dopo aver impanato ogni fettina di pollo, cuocetele in abbondante olio di semi per circa 1 minuto per lato, dopodiché scolatele sopra un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. La cottura del petto di pollo ai corn flakes varia a seconda dello spessore della fetta. Ultimata la cottura aggiungete un pizzico di sale e servite la pietanza calda.

6/6 – I consigli per ottenere un fritto asciutto e croccante

Il segreto per un petto di pollo ai corn flakes bello croccante e dorato? La temperatura dell’olio che non deve superare mai i 170/180 gradi. Inoltre, un altro segreto è immergere la carne solo quando l’olio è caldo, in caso contrario il fritto assorbirebbe troppo olio e risulterebbe unto fuori e crudo dentro. La prova dello stuzzicadenti è sempre valida: prima di friggere bagnate la punta nell’olio, se intorno alla punta dello stuzzicadenti noterete delle bollicine significa che la temperatura è perfetta e si può iniziare a friggere!

Riproduzione riservata