DonnaModerna

Come si fa il petto di pollo all'arancia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Il pollo è uno degli alimenti più presenti nelle tavole di tutti gli italiani, Una carne bianca versatile e gustosa che si presta a numerose ricette. Che sia semplicemente arrosto, impanato o fritto, questa particolare pietanza può essere abbinata in diversi modi. Uno dei piatti più profumati ma allo stesso tempo gustoso e morbido è il petto di pollo all'arancia. Una seconda portata semplice da realizzare, con pochi ingredienti e facile da replicare. Vediamo insieme tutti gli ingredienti necessari per la ricetta e i vari passaggi da seguire per la preparazione, per un risultato garantito e da leccarsi i baffi.

26

Gli ingredienti del petto di pollo all'arancia

Prima di spiegare i vari step che compongono la ricetta, vediamo quali sono gli ingredienti da procurarsi per un petto di pollo all'arancia morbido e agrumato.

-Petto di pollo 500 grammi
-Farina 00 30 grammi
-Succo di arancia
-Burro 20 grammi
-Olio extravergine di oliva
-Sale
-Pepe

36

Il procedimento

Dopo aver preso tutti gli ingredienti necessari per la ricetta, osserviamo adesso come si fa il petto di pollo all'arancia perfetto seguendo passaggio dopo passaggio.

La prima cosa da fare è preparare il succo di arancia. Dividete il frutto a metà e spremetene il succo facendo attenzione a non prenderne la polpa. Potete anche filtrarlo per essere più sicuri.
Prendete poi i petti di pollo e passateli da entrambi i lati sulla farina, togliendo quella in eccesso.

Continua la lettura
46

Il procedimento

In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva e il burro e fateli scaldare a fuoco basso. Quando sarà ben caldo, adagiate i petti di pollo facendoli rosolare da entrambi i lati per qualche minuto. A questo punto, tenendo sempre il fuoco basso, versate il succo di arancia, rigirando il tutto per creare una cremina vellutata e leggera.

56

Il procedimento

Continuate a cuocere per circa una decina di minuti, fino a quando il pollo si sarà ben insaporito e il sughetto all'arancia risulterà cremoso e non troppo denso. Spegnete la fiamma del fuoco e servite ancora caldo, avendo cura di guarnire col sughetto di cottura.

66

Il procedimento

Potete conservare il petto di pollo all'arancia per circa due o tre giorni in un contenitore ermetico, anche se la consistenza potrebbe cambiare. Si sconsiglia però la congelazione. È possibile accompagnare il piatto con delle verdure saltate in padella o con delle patate al forno croccanti e speziate. Per un tocco più particolare potete aggiungere durante la cottura del pollo del cognac o del vino bianco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta

Carne

Come fare il petto di pollo a fisarmonica

Carne

Come insaporire il petto di pollo

Carne

Come preparare il petto di pollo allo yogurt

Carne

Come impanare il petto di pollo

Carne

Ricetta: petto di pollo in salsa bianca