Come si fa il petto di pollo coi corn flakes

  • 12 09 2022

1/4 – Introduzione

Petto di pollo ai corn flakes: un secondo originale

Il petto di pollo ai corn flakes è un piatto facile da preparare, apprezzato da grandi e bambini. La preparazione è inoltre piuttosto veloce e pertanto si presta a tutte quelle occasioni in cui si desidera cucinare qualcosa di originale ma non si ha molto tempo. Per rendere ancor più delizioso il piatto, è possibile accompagnare il pollo con salse a base di yogurt come la tzatziki.

2/4 – Ingredienti

Per preparare il petto di pollo ai corn flakes per 4 persone occorrono:

• 400 g di petto di pollo;
• 100 g di corn flakes;
• 10 g di paprika piccante;
• 1 Uovo;
• 10 g di Latte intero;
• Sale fino;
• Olio di semi di arachide.

3/4 – Procedimento

Iniziare la preparazione tritando i corn flakes. Per effettuare questa operazione è possibile usare un robot da cucina o un frullatore ma anche un sacchetto da freezer e un mattarello.
Ottenuta una sorta di farina grossolana, versare i corn flakes in una teglia e aggiungere 5 g di paprika e mescolare. In un’altra pirofila versare l’uovo e il latte poi sbattere con una forchetta e infine aggiungere il sale.
Procedere stendendo le fettine di pollo su un tagliere per poi cospargerle con i restanti 5 g di paprika, poi passare ciascuna fetta prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina di corn flakes avendo cura che l’impanatura sia omogenea.
A questo punto scaldare in una padella abbondante olio di semi di arachide per qualche istante. Poi aggiungere il pollo impanato e lasciare cuocere per circa 5 minuti. Scolare e poggiare le fettine su un piatto coperto con carta da fritto. Servire caldo accompagnato con salse a piacere.

4/4 – Suggerimenti e varianti

Per alleggerire il sapore del fritto è possibile accompagnare questo piatto con una salsa a base di yogurt e cetriolo come la tzatziki. Per prepararla è sufficiente mischiare dello yogurt bianco, l’erba cipollina, l’olio di oliva, il sale, l’aceto di vino bianco e del cetriolo grattugiato. Chi lo desidera può inoltre aggiungere dell’aglio spremuto.
Per rendere meno pesante il piatto è possibile scegliere la cottura al forno. Basta infatti seguire la medesima preparazione per poi completare cuocendo le fettine in forno statico a 180° per circa 15 minuti. Il sapore e la croccantezza non variano ma il piatto risulterà più leggero. Per questa tipologia di cottura è possibile tagliare il pollo a cubetti.
Il pollo ai corn flakes può essere conservato in frigorifero dopo la preparazione ma deve essere consumato entro 24 ore.

Riproduzione riservata