Come si fa il plumcake alle zucchine

  • 07 10 2022

1/4 – Introduzione

Il plumcake alle zucchine è un rustico salato semplice e gustoso, ideale da preparare durante la stagione estiva, quando le zucchine sono più croccanti e saporite. Per la preparazione di questa ricetta servono pochi e semplici ingredienti come farina, olio, latte, parmigiano e lievito. Per quanto riguarda la farcitura, invece, oltre alle zucchine, per conferire a questa torta rustica più sapore andremo ad aggiungere anche del formaggio tagliato a cubetti e lo speck. Una volta cotto risulta essere molto soffice ed è perfetto da servire in diverse occasioni, come antipasto o da portare con sé in una gita fuori porta in un parco o anche al mare. A seconda dei vostri gusti, poi, potete arricchire l’impasto anche con delle erbe aromatiche o con altri tipi di formaggi o salumi, in base a quello che avete a disposizione nel vostro frigo. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare il plumcake alle zucchine.

2/4 – Ricetta plumcake alle zucchine

Ingredienti:
– 200 g di farina 00;
– 320 g di zucchine;
– 110 ml di olio di semi;
– 3 uova intere;
– 120 ml di latte fresco intero;
– Un cucchiaino di lievito per torte salate;
– 220 g di formaggio asiago o fontina;
– 120 g di speck;
– 75 g di formaggio grattugiato;
– 30 g di pinoli;
– Sale e pepe q.b.

3/4 – Preparazione

Per realizzare la ricetta del plumcake alle zucchine, la prima cosa da fare è quella di preparare le zucchine, quindi lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatele con un canovaccio pulito. Tagliate le estremità e tagliatele a dadini non troppo grossi.

Tagliate a dadini anche il formaggio e lo speck a listarelle sottili e mettete da parte.

A questo punto dedicatevi alla preparazione dell’impasto. In una terrina rompete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Cominciate a mescolare con l’aiuto di una frusta elettrica. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, versate a filo il latte e l’olio di semi.

4/4

Continuate a mescolare e aggiungete anche la farina e il lievito per torte salate precedentemente setacciati, in modo tale da non formare grumi. Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo, aggiungete anche le zucchine e il formaggio tagliato a cubetti, lo speck a listarelle e i pinoli. Mescolate delicatamente.

Rivestite uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e versate al suo interno l’impasto. Livellate la superficie con l’aiuto di un cucchiaio e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura. Servite il vostro plumcake tiepido o freddo e tagliato a fette.

Riproduzione riservata