DonnaModerna

Come si fa il plumcake alle zucchine

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa il plumcake alle zucchine

Il plumcake alle zucchine è un rustico salato semplice e gustoso, ideale da preparare durante la stagione estiva, quando le zucchine sono più croccanti e saporite. Per la preparazione di questa ricetta servono pochi e semplici ingredienti come farina, olio, latte, parmigiano e lievito. Per quanto riguarda la farcitura, invece, oltre alle zucchine, per conferire a questa torta rustica più sapore andremo ad aggiungere anche del formaggio tagliato a cubetti e lo speck. Una volta cotto risulta essere molto soffice ed è perfetto da servire in diverse occasioni, come antipasto o da portare con sé in una gita fuori porta in un parco o anche al mare. A seconda dei vostri gusti, poi, potete arricchire l'impasto anche con delle erbe aromatiche o con altri tipi di formaggi o salumi, in base a quello che avete a disposizione nel vostro frigo. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare il plumcake alle zucchine.

24

Ricetta plumcake alle zucchine

Ingredienti:
- 200 g di farina 00;
- 320 g di zucchine;
- 110 ml di olio di semi;
- 3 uova intere;
- 120 ml di latte fresco intero;
- Un cucchiaino di lievito per torte salate;
- 220 g di formaggio asiago o fontina;
- 120 g di speck;
- 75 g di formaggio grattugiato;
- 30 g di pinoli;
- Sale e pepe q.b.

34

Preparazione

Per realizzare la ricetta del plumcake alle zucchine, la prima cosa da fare è quella di preparare le zucchine, quindi lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugatele con un canovaccio pulito. Tagliate le estremità e tagliatele a dadini non troppo grossi.

Tagliate a dadini anche il formaggio e lo speck a listarelle sottili e mettete da parte.

A questo punto dedicatevi alla preparazione dell'impasto. In una terrina rompete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Cominciate a mescolare con l'aiuto di una frusta elettrica. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, versate a filo il latte e l'olio di semi.

Continua la lettura
44

Continuate a mescolare e aggiungete anche la farina e il lievito per torte salate precedentemente setacciati, in modo tale da non formare grumi. Quando l'impasto risulterà liscio ed omogeneo, aggiungete anche le zucchine e il formaggio tagliato a cubetti, lo speck a listarelle e i pinoli. Mescolate delicatamente.

Rivestite uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e versate al suo interno l'impasto. Livellate la superficie con l'aiuto di un cucchiaio e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura. Servite il vostro plumcake tiepido o freddo e tagliato a fette.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare le zucchine in agrodolce

Antipasti

Come cucinare le zucchine al forno

Antipasti

Ricetta: zucchine marinate

Antipasti

Ricetta: zucchine alla romana

Antipasti

Come fare le zucchine sott'olio

Antipasti

Zucchine sott'olio senza cottura

Antipasti

Come fare zucchine ripiene di tonno

Antipasti

Come fare le zucchine grigliate