Come si fa il pollo al limone

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

Il pollo al limone è un secondo piatto tipico della Cina, diffuso in tutto il mondo dai ristoranti cinesi, dove spesso viene servito accompagnato anche dalla salsa di soia.
Nel corso del tempo ogni Paese ha accolto questa ricetta trasformandola con ingredienti locali, per cui oggi esistono diversi modi di cucinare il pollo in agrodolce: in Italia la ricetta più diffusa è quella che accompagna alle deliziose striscioline di pollo una fresca salsa al limone.

Facile e veloce da preparare, il pollo al limone è perfetto per un pranzo leggero con contorno di insalata, è buonissimo con le patate al forno, ma può essere anche un secondo da inserire in un menu a più portate, proprio come accade al ristorante cinese!

La deliziosa crema al limone avvolge i bocconcini di pollo con un sapore speciale, donando alla carne grande gusto, senza risultare pesante. Piacerà davvero a tutti!

2/4 – Occorrente

Per 4 persone: 600 gr di petto di pollo, 2 scalogni, 30 gr di farina di riso, 200 ml di acqua o se preferite vino bianco, 2 limoni, 2 spicchi d’aglio, 6 gr di zenzero in polvere, olio extravergine di oliva, sale fino e pepe bianco q.b.

Il petto di pollo al limone si può cuocere in padella in circa 15 minuti.

3/4 – Come preparare il pollo al limone

Come si fa il pollo al limone? Iniziate spremendo il succo dei limoni e lasciatelo da parte; proseguite prendendo i petti di pollo, posateli su un tagliere e tagliateli a striscioline o a cubetti, per realizzare i deliziosi bocconcini da infarinare. Una volta pronti, versate i bocconcini in una ciotola e aggiungete la farina, mescolando il tutto fino a che non avrete infarinato ogni pezzetto di carne.

Lasciate riposare i bocconcini, mentre soffriggete in una padella l’olio con gli spicchi d’aglio e gli scalogni. A questo punto, potete versare la carne in padella, alzare la fiamma a fuoco vivace e lasciar rosolare i bocconcini per circa due minuti.

4/4 – La salsa al limone

È giunto il momento di dar vita alla deliziosa salsa: versate sulla carne l’acqua (o il vino bianco) e il succo di limone, aggiungendo sale e pepe a piacere. Regolate la fiamma a media potenza e lasciate finire la cottura per altri 10 minuti, così otterrete una cremosa salsa al limone insaporita dal fondo di cottura! Se volete, potete decorare il piatto con la scorza o le fette del limone e mettere la crema in una piccola ciotola di ceramica, da cui gli ospiti potranno prendere la salsa, per versarla sui bocconcini. Buon appetito!

Riproduzione riservata