DonnaModerna

Come si fa il pollo alla crema

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Pollo alla crema: un secondo facile e veloce

Il pollo alla crema è senza dubbio uno dei secondi piatti più apprezzati. Ciò che lo distingue è il suo gusto delicato accompagnato dall'avvolgenza della crema. Per questa ragione, questo piatto è amato anche dai bambini. Per realizzare il pollo alla crema non occorrono inoltre ingredienti o procedimenti particolari, pertanto può essere preparato in pochi minuti anche da chi non ama mettersi ai fornelli.
Spesso, il pollo alla crema viene accompagnato con del riso ma anche con patate, funghi o altre verdure.

24

Ingredienti

Come accennato, per cucinare il pollo alla crema occorrono pochi minuti e pochi ingredienti. Più in particolare, per prepararlo per 4 persone occorrono:

? 600 g di petto di pollo;
? 70 g burro;
? 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
? 20 g di farina 00;
? Sale fino;
? Pepe nero;
? Timo;
? 1 spicchio di aglio;
? 1 cipolla;
? 1 bicchiere di vino bianco secco;
? 500 ml di brodo;
? 250 ml di panna fresca liquida;
? 2 cucchiaini di senape.

34

Procedimento

Iniziare la preparazione tagliando a cubetti il petto di pollo. Successivamente sbucciare e tritare insieme l'aglio e la cipolla. Procedere versando questi ultimi in una padella e aggiungere 30 g di burro e dell'olio extravergine di oliva. Lasciare appassire le cipolle a fuoco basso per circa 15 minuti. A questo punto unire il pollo a cubetti e lasciare cuocere per altri 10 minuti avendo cura che la carne si cuocia su tutti i lati. Assaggiare e aggiungere sale e pepe. Lasciare cuocere per altri 5 minuti poi versare il vino bianco. Cuocere ancora a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
Nell'attesa, versare in una padella i restanti 40 g di burro e attendere che si sciolga. Procedere aggiungendo la farina e mescolare fino a che il composto non assumerà un colorito dorato. Unire poi il brodo e lasciare addensare a fuoco basso per qualche minuto. A questo punto unire il pollo e mescolare accuratamente affinché la crema si amalgami al pollo. Procedere aggiungendo la senape e la panna liquida. Lasciare cuocere per circa 2 minuti controllando che si addensi. Spegnere il fuoco e aggiungere il timo, poi servire ancora caldo.

Continua la lettura
44

Varianti

Per rendere ancor più buono il pollo alla crema è possibile aggiungere durante la cottura dei funghi tagliati a metà lasciandoli cuocere insieme alla carne nel brodo. Se si prepara questa variante è possibile servire con del riso basmati bianco o con verdure come piatto unico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare le polpette di pollo con crema al limone

Carne

Ricetta: involtini di pollo con crema di latte

Carne

Come preparare il pollo con crema di castagne

Carne

Come fare gli straccetti di pollo in crema di gorgonzola e funghi

Carne

Come cucinare il pollo con crema ai carciofi

Carne

Come preparare il pollo con crema di zucca

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Ricetta: pollo alla Wellington