DonnaModerna

Come si fa il pollo alla siciliana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa il pollo alla siciliana

Il pollo alla cacciatora secondo la tradizione siciliana è ormai un secondo piatto che viene preparato in tutta Italia. Amato da grandi e piccini proprio grazie alla sua semplicità, sia nel gusto che nella preparazione. La carne si mescola con i sapori di ingredienti genuini e mediterranei, come olive, capperi e pomodorini, per creare un piatto senza eguali, che nessuna mamma può non saper preparare al proprio bambino. Vediamo, quindi, come si fa il pollo alla siciliana, una preparazione che permette al volatile di essere servito in modo succoso, a differenza di altri tipi di cottura che potrebbero seccare la sua carne.

24

Ingredienti per il pollo alla siciliana

- 1 pollo intero;
- 60 g olive nere senza nocciolo;
- 60 g capperi;
-180 g pomodorini pachino;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Vino bianco o rosato;
- Qualche ciuffetto di finocchietto selvatico;
- Peperoncino q.b.;
- 1 spicchio d'aglio;
- Sale e pepe q.b.

34

Preparazione del pollo alla siciliana

Inizia la preparazione del pollo alla siciliana preparando il condimento della carne: taglia i pomodorini Pachino precedentemente lavati in quattro e mettili da parte insieme ai capperi e alle olive.

Continua la lettura
44

Taglia il volatile a pezzi, sciacquandolo sotto l'acqua corrente e poi asciugandolo con della carta per assorbire i liquidi. In seguito, prendi una padella e fai rosolare uno spicchio d'aglio con dell'olio extravergine di oliva e poi aggiungi un po' di peperoncino per dare un tocco più saporito. Dopodiché aggiungi il pollo e fallo scottare leggermente su entrambi i lati, facendo attenzione a non bruciarlo; quindi, cuoci a fiamma non troppo alta e lascialo sulla padella giusto per qualche minuto. Una volta che si sarà dorato aggiungi i pomodorini, i capperi e le olive nere. Aggiungi del finocchietto selvatico per insaporire e poi sfuma con del vino bianco o rosato, in base alle tue preferenze. Aspetta che il vino evapori: potrai capirlo quando non sentirai più il suo odore. Poi aggiungi un po' d'acqua, circa mezzo bicchiere. Lascia cuocere per un'altra ventina di minuti mettendo il coperchio sulla padella, in modo che tutti i sapori si concentrino. A fine cottura aggiungi sale e pepe a piacere. Servi il pollo alla siciliana caldo e preparati ad un gusto favoloso!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Bruschetta alla siciliana

Carne

Come preparare il coniglio alla siciliana

Carne

Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Carne

Come preparare il polpettone alla siciliana

Carne

Come fare il pollo al latte

Carne

Come preparare il pollo con lime e zenzero

Carne

Cosce di pollo glassate al forno

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno