DonnaModerna

Come si fa il pollo alle mandorle

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa il pollo alle mandorle

Il pollo alle mandorle è un secondo piatto tipico della cucina cinese ed è composto da piccoli bocconcini morbidi avvolti da una salsa cremosa. Inoltre si tratta di una pietanza caratterizzata da un gustoso mix di sapori forniti dalla salsa di soia, zenzero e mandorle. Per cucinarlo è tuttavia necessario avere a disposizione un wok specie se anziché servirlo da solo si preferisce aggiungere del riso bianco basmati. A tale proposito, vediamo come si fa il pollo alle mandorle secondo la tradizione cinese.

24

Ingredienti:

Petto di pollo 500 gr.

Zenzero 20 gr.

Cipolla 1

Aglio 1

Salsa di soia q.b.

Mandorle 120 gr.

Riso basmati 250 gr.

Olio di soia q.b.

Mondare le spezie

Il primo passo essenziale per portare a buon fine l'elaborazione del pollo alle mandorle, consiste nel mondare lo zenzero e tagliarlo poi a cubetti. Fatto ciò, si può procedere allo stesso modo con la cipolla e l'aglio. Terminata questa fase preliminare il composto si mette da parte dedicandosi poi al pollo.

34

Preparazione del pollo alle mandorle

Pulire accuratamente il pollo

Per preparare la ricetta del pollo alle mandorle le parti necessarie sono nello specifico i petti. Premesso ciò, va detto che è innanzitutto indispensabile pulirli a fondo liberandoli da eventuali cartilagini e poi tagliarli a cubetti. Fatto ciò, bisogna infarinarli avendo l'accortezza di setacciarli in modo da eliminare la farina in eccesso.

Tostare le mandorle

Tostare le mandorle è un'altra operazione necessaria per portare a buon fine la preparazione della ricetta. Per questo motivo i suddetti frutti secchi vanno adagiati in un pentolino o in una teglia da forno in modo che possano raggiungere il giusto grado di tostatura. Quando ciò accade, si fa rosolare il composto (in olio di soia) a base di cipolla e zenzero precedentemente preparato, dopodichè si aggiungono i cubetti di petti di pollo. Attendendo poi che il tutto sia cotto (a fuoco lento), per completare la ricetta si versa della salsa di soia e le mandorle precedentemente tostate, lasciando cuocere ancora per qualche minuto a fuoco lento.

Continua la lettura
44

Servire il pollo alle mandorle

Una volta pronto il pollo alle mandorle si può servire da solo oppure con del riso bianco basmati come esige la tradizione cinese. Tuttavia vale la pena sottolineare che per rendere ancora più sfizioso il piatto servito con il riso, conviene non asciugare eccessivamente la salsa che si crea durante la preparazione. Infine se si desidera conservare la pietanza è sufficiente adagiarla in contenitori con chiusura ermetica nel frigorifero per un massimo di due giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come si fa il pollo alle mandorle

Carne

Ricette Bimby: Pollo alle Mandorle

Carne

Come fare i petti di pollo con miele e mandorle

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alle mandorle con verdure

Carne

Come preparare lo spezzatino alle mandorle

Carne

Ricetta: straccetti di pollo ai pistacchi

Carne

Ricetta: arrosto alle mandorle

Carne

Come fare i petti di pollo gratinati