Come si fa il pollo in salsa agrodolce

  • 05 11 2022

1/4 – Introduzione

Il pollo in salsa agrodolce è il re del take away: è ricco di sapore, leggermente appiccicoso e dotato di quella punta di acido che delizia e stupisce il palato. Per realizzare alla perfezione questa ricetta tipica della cucina cinese è necessario utilizzare ingredienti di ottima qualità come un doppio o triplo concentrato di pomodoro.

Per contrastare l’acidità regalata dall’aceto di riso (o di vino bianco) ti consigliamo lo zucchero di canna in sostituzione di quello semolato. Spendiamo due parole anche sull’ananas che, insieme ai peperoni, regala quel velo di suadente dolcezza all’intera ricetta. La scelta migliore ovviamente è utilizzare il frutto fresco ma, se non lo trovi, puoi tranquillamente acquistare l’ananas in scatola conservato nel succo naturale.

Attenzione però a non tagliarlo troppo piccolo in quanto dovrebbe avere le stesse misure del pollo e dei peperoni. A questo punto non ci rimane che andare in cucina e preparare questa ricetta semplice ma gustosa! La versione che ti proponiamo è leggermente più leggera dell’originale in quanto non prevede la presenza della pastella.

2/4 – Pollo in salsa agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

Per la salsa:

– 4 cucchiai di aceto bianco (di riso o di vino)
– 3 cucchiai di concentrato di pomodoro (o ketchup)
– 2 cucchiai di zucchero di canna
– 2 cucchiai di soia a basso contenuto di sale

Per il pollo:

– 600 g di petto di pollo tagliato a cubetti
– 1 peperone verde
– 1 peperone rosso
– 4 fette grandi di ananas fresco o in scatola
– 1 cipolla tritata fine
– Radice di zenzero
– 1 spicchio di aglio
– Olio di semi di mais

Per la marinatura:

– 3 cucchiai di salsa di soia
– 3 cucchiai di Marsala (o vino bianco secco)
– Sale, pepe, olio vegetale

3/4 – Preparazione

Prendi una ciotola e prepara la marinatura per il petto di pollo unendo la carne e gli ingredienti previsti dalla ricetta. Lascia riposare per un’ora.

Versa l’aceto previsto per la salsa in agrodolce in un pentolino, portalo a ebollizione e aggiungi zucchero, ketchup e salsa di soia. Mescola fino a completo scioglimento dello zucchero e fai raffreddare.

4/4

Taglia a cubetti i peperoni e l’ananas. In un wok o in una padella capiente versa abbondante olio di semi, fai scaldare e unisci il pollo con la sua marinatura. Fai cuocere a puntino, togli la carne e conservala al caldo.

Nella stessa padella fai soffriggere la cipolla, lo spicchio d’aglio schiacciato e lo zenzero tritato. Aggiungi i peperoni, fai saltare a fuoco vivo per cinque o sei minuti, unisci l’ananas, il pollo e la salsa. Lascia cuocere per altri tre minuti e servi ben caldo.

Riproduzione riservata