Come si fa il polpettone ripieno

  • 11 10 2022

1/4 – Introduzione

Il polpettone è sicuramente una delle ricette più versatili della tradizione culinaria italiana, impiegato come vero e proprio salva cena e talvolta anche come svuota frigo, in quanto si può decidere di farcirlo in mille modi diversi.

Un pasto davvero completo, talmente pratico e versatile da poter essere realizzato anche con ore di anticipo e avere la cena già pronta quando si ritorna a casa da lavoro o da qualche impegno.

Una delle varianti più gustose del polpettone ripieno è quella in cui viene avvolto nella pancetta e farcito con prosciutto, formaggio e spinaci; ideale da servire per una cena con amici o parenti, senza dover essere rilegati in cucina e perdere tempo prezioso da dedicare ai propri ospiti.

Vediamo dunque, di seguito, come si fa il polpettone ripieno, prendendo spunto da una delle ricette più succulenti di sempre, composta da ingredienti variegati e procedimenti piuttosto semplici, alla portata di tutti.

2/4 – Ingredienti

– 1 kg carne macinata di bovino;
– Bacon a fette;
– 1 uovo;
– 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
– Sale q.b.;
– Pepe q.b.

Per il ripieno

– 200 gr di formaggio Edamer;
– 150 gr di prosciutto cotto tagliato a fette;
– 100 gr spinaci.

3/4 – Procedimento

Per preparare il polpettone ripieno la prima cosa da fare è realizzare il suo impasto.
Innanzitutto si andrà a posizionare la carne macinata in una ciotola, aggiungendovi l’uovo, il parmigiano già grattugiato, aggiustando con sale e, a piacere, il pepe.
Il composto andrà poi mescolato per bene con le mani e sarà pronto quando gli ingredienti si saranno accorpati a dovere e in modo uniforme.

Subito dopo si andrà a procedere con la stesura dell’impasto di carne che avverrà su un foglio di carta forno.
Prima di versarvi il composto, però, andranno aggiunte tutte le fette di bacon, avendo cura di posizionarle una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente.
A questo punto si potrà aggiungere la carne macinata e, con le mani, la si andrà a stendere su tutta la superficie creata dal bacon.

Una volta terminata questa operazione, si potrà procedere con la farcitura dell’impasto, disponendo in maniera uniforme le fette di prosciutto cotto e quelle del formaggio Edamer; per ultimo andranno disposte anche le foglie di spinaci, già lavate in precedenza e asciugate con un panno.

Con l’aiuto della carta da forno, infine, si potrà arrotolare la carne, facendo attenzione che gli ingredienti per la farcitura non fuoriescano e che il bacon rimanga saldamente attaccato al composto.

4/4 – Cottura

Una volta preparato il polpettone ripieno e disposto su una teglia ricoperta da carta forno, si potrà procedere con la sua cottura che avverrà a forno già preriscaldato a 200° C per circa 40 minuti e sul ripiano centrale.

Al termine della cottura, il nostro polpettone ripieno è finalmente pronto e potrà essere tagliato a fette solo quando si sarà leggermente intiepidito.

Riproduzione riservata