DonnaModerna

Come si fa il polpettone ripieno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Il polpettone è sicuramente una delle ricette più versatili della tradizione culinaria italiana, impiegato come vero e proprio salva cena e talvolta anche come svuota frigo, in quanto si può decidere di farcirlo in mille modi diversi.

Un pasto davvero completo, talmente pratico e versatile da poter essere realizzato anche con ore di anticipo e avere la cena già pronta quando si ritorna a casa da lavoro o da qualche impegno.

Una delle varianti più gustose del polpettone ripieno è quella in cui viene avvolto nella pancetta e farcito con prosciutto, formaggio e spinaci; ideale da servire per una cena con amici o parenti, senza dover essere rilegati in cucina e perdere tempo prezioso da dedicare ai propri ospiti.

Vediamo dunque, di seguito, come si fa il polpettone ripieno, prendendo spunto da una delle ricette più succulenti di sempre, composta da ingredienti variegati e procedimenti piuttosto semplici, alla portata di tutti.

24

Ingredienti

- 1 kg carne macinata di bovino;
- Bacon a fette;
- 1 uovo;
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.

Per il ripieno

- 200 gr di formaggio Edamer;
- 150 gr di prosciutto cotto tagliato a fette;
- 100 gr spinaci.

34

Procedimento

Per preparare il polpettone ripieno la prima cosa da fare è realizzare il suo impasto.
Innanzitutto si andrà a posizionare la carne macinata in una ciotola, aggiungendovi l'uovo, il parmigiano già grattugiato, aggiustando con sale e, a piacere, il pepe.
Il composto andrà poi mescolato per bene con le mani e sarà pronto quando gli ingredienti si saranno accorpati a dovere e in modo uniforme.

Subito dopo si andrà a procedere con la stesura dell'impasto di carne che avverrà su un foglio di carta forno.
Prima di versarvi il composto, però, andranno aggiunte tutte le fette di bacon, avendo cura di posizionarle una accanto all'altra, sovrapponendole leggermente.
A questo punto si potrà aggiungere la carne macinata e, con le mani, la si andrà a stendere su tutta la superficie creata dal bacon.

Una volta terminata questa operazione, si potrà procedere con la farcitura dell'impasto, disponendo in maniera uniforme le fette di prosciutto cotto e quelle del formaggio Edamer; per ultimo andranno disposte anche le foglie di spinaci, già lavate in precedenza e asciugate con un panno.

Con l'aiuto della carta da forno, infine, si potrà arrotolare la carne, facendo attenzione che gli ingredienti per la farcitura non fuoriescano e che il bacon rimanga saldamente attaccato al composto.

Continua la lettura
44

Cottura

Una volta preparato il polpettone ripieno e disposto su una teglia ricoperta da carta forno, si potrà procedere con la sua cottura che avverrà a forno già preriscaldato a 200° C per circa 40 minuti e sul ripiano centrale.

Al termine della cottura, il nostro polpettone ripieno è finalmente pronto e potrà essere tagliato a fette solo quando si sarà leggermente intiepidito.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Come si fa il polpettone ripieno

Il polpettone è sicuramente una delle ricette più versatili della tradizione culinaria italiana, impiegato come vero e proprio salva cena e talvolta anche come svuota frigo, in quanto si può decidere di farcirlo in mille modi diversi.Un pasto davvero...
Carne

Ricetta di polpettone ripieno di spinaci e uova

Domenica all'italiana. Cosa c'è di meglio di un ottimo pranzo che riunisca tutta la famiglia a tavola? Il problema sta nel preparare una pietanza che metta d'accordo grandi e piccini. Con la ricetta del polpettone ripieno di spinaci e uova abbiamo trovato...
Carne

Ricetta: polpettone ripieno di frittata

Il polpettone è un piatto ideale da consumare sia a pranzo che a cena, ed adatto sia per i grandi che per i più piccini. La preparazione è piuttosto semplice, ci vogliono pochi ingredienti e nessuna abilità in cucina. Questo piatto ha molte varianti come...
Carne

Ricetta: polpettone al sugo

Il polpettone è un secondo piatto che si può cucinare in diverse modalità e impiegando ingredienti differenti. L'ingrediente di base, di solito, è la carne macinata, che dev'essere di prima scelta, si aggiunge poi pane raffermo bagnato e strizzato, uova...
Carne

Ricetta: polpettone con spinaci, speck e scamorza

Se decidete di preparare qualcosa di gustoso per i vostri bambini ed avete poco tempo a disposizione, è l'occasione giusta per realizzare un ottimo polpettone con ingredienti semplici e salutari. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi di questa...
Carne

Come preparare il polpettone con scamorza e prosciutto crudo

Il polpettone è un classico della cucina italiana. Ogni cuoco, ogni donna che si diletta a cucinare e ogni ristorante ne propone una propria versione. Questa prevede l’utilizzo di scamorza affumicata e prosciutto crudo dolce: un abbinamento particolare...
Carne

Polpettone di carne con crema di zucca

Il polpettone è un piatto classico e ricco della tradizione italiana. Si può fare in tantissimi modi diversi e si conserva per giorni. Una ricetta adatta ad essere preparata sia con gli avanzi che con ingredienti appena comprati. Può essere fatto più...
Carne

Ricetta: polpettone al radicchio

Il polpettone è uno di quei piatti ai quali difficilmente si può resistere e che solitamente sono apprezzati anche dai bambini e dai palati più esigenti. Si tratta inoltre di un modo semplice per far mangiare la carne a chi non l'ama particolarmente o...