Come si fa il polpo alla Luciana

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Il polpo alla Luciana è una ricetta tipica della cucina campana. L’appellativo Luciana trae origine dagli abitanti del borgo Santa Lucia, famoso per aver ospitato in passato marinai che eccellevano nella pesca del polpo. Una volta pescato poi, il polpo veniva cucinato in maniera semplice, senza però rinunciare al gusto. La prepazione del polpo alla Luciana richiede circa 10 minuti, a cui si somma un’altra ora per la cottura, tenete conto dunque di circa un’ora e trenta minuti perché il piatto sia pronto per essere messo a tavola. Di seguito trovate le istruzioni dettagliate su come si fa il polpo alla Luciana.

2/4 – Polpo alla Luciana: gli ingredienti

Il primo passaggio della preparazione del polpo alla Luciana prevede la pulizia dei polpi, prestando attenzione a rimuovere ogni residuo di sabbia. Fatto questo, aggiungete alla testa dei polpi i capperi, le olive nere, gli spicchi di aglio e del prezzemolo, quindi mettete a cuocere il tutto in un tegame di grandi dimensioni, versando pepe, aglio tritato, peperoncino e olio. Lasciate rosolare per bene il polpo, dopodiché cuocete per un’altra mezz’ora mantenendo la fiamma bassa.

3/4 – Polpo alla Luciana: il procedimento

Adesso procedete con il soffritto dell’aglio, nella stessa pentola dove poi aggiungerete i pomodorini tagliati in precedenza e il sale, quindi cuocete per circa 20 minuti. Nel frattempo, quando il polpo è diventato tenero, unite i pomodorini nell’altra pentola e continuate a cuocere per circa 20 minuti. Non resta ora che completare la ricetta con la preparazione dei crostini di pane. La soluzione ideale prevede l’utilizzo delle fette di pane da baguette, da far tostare in forno a una temperatura di 180 gradi per circa cinque minuti. È tutto, avete appena ottenuto il vostro gustosissimo polpo alla Luciana. Buon appetito a tutte voi.

4/4 – Conclusioni

Ottimo caldo e fumante in inverno, accompagnato da crostini ; il polpo alla luciana può essere anche servito freddo o tiepido, non solo come secondo piatto, anche anche come antipasto su bruschette e crostoni trasformandosi in un gustoso piatto estivo!

Riproduzione riservata