DonnaModerna

Come si fa il prosciutto cotto?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 30/11/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si fa il prosciutto cotto?

Gli affettati, ed in particolare il prosciutto cotto, sono molto apprezzati in cucina per farcire panini, rustici e per essere utilizzati nella preparazione di ricette come pizze, torte salate, involtini e via dicendo. Il prosciutto cotto è molto buono di sapore, ma può capitare che qualità lasci un pò a desiderare, infatti per la commercializzazione si rende quasi sempre indispensabile l' utilizzo di coloranti, polifosfati, additivi. Non molti sanno però che è possibile preparare in casa del gustoso prosciutto cotto che ha poco o nulla da invidiare a quello che potreste normalmente reperire in un supermercato o in una salumeria. Vediamo allora come fare il prosciutto cotto.

25

Gli ingredienti per fare un ottimo prosciutto cotto

Per prima cosa dovrete procurarvi gli ingredienti, ovvero:
- 5 kg di coscia di maiale di primissima qualità;
- Sale;
- Carote;
- Sedano;
- Cipolla)
- Spezie e aromi misti (macis, aglio, rosmarino, pimento, ginepro, cannella, chiodi di garofano ed alloro);
- Zucchero (140 g. per litro di acqua);
- Salnitrato (conservante reperibile in farmacia o in macelleria, 2 gr per ogni litro di acqua.

35

Preparare gli ingredienti

Con gli ingredienti alla mano procedete a preparare il vostro prosciutto cotto preparando un trito di cipolla, sedano e carota, precedentemente lavati ed asciugati, unite al trito una foglia di alloro e le altre spezie ed aromi ridotti in polvere, trasferite tutto in una pentola capiente con acqua, aggiungete lo zucchero ed il sale e portate ad ebollizione sul fuoco, quindi spegnete il fuoco e coprite con un coperchio fino al completo raffreddamento.

Continua la lettura
45

Lavorare la carne e attendere

A questo punto mettete la carne in un grosso recipiente e ricopritela con la salamoia che avrete preparato ( se necessario con un peso sopra che ne eviti il galleggiamento) e lasciate in frigo per almeno 10 giorni.

Ogni giorno estrarrete la carne dal frigo e la massaggerete così si ammorbidirà e le spezie la penetreranno al meglio. Trascorsi i 10 giorni utili andrete a cuocere in forno ventilato ad 80° per 6 ore. Terminato il tempo di cottura, avvolgete nella pellicola per alimenti e prima di mangiarlo lasciatelo stare per 2 giorni in frigo.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare l’insalata capricciosa

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli gnocchi di patate

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i panini al latte

Consigli di Cucina

Come cucinare le lenticchie rosse

Consigli di Cucina

Come preparare i tramezzini

Consigli di Cucina

Come grigliare le melanzane al meglio

Consigli di Cucina

5 modi per farcire le brioches salate