Come si fa il prosciutto cotto?

  • 30 11 2021

1/4 – Introduzione

Gli affettati, ed in particolare il prosciutto cotto, sono molto apprezzati in cucina per farcire panini, rustici e per essere utilizzati nella preparazione di ricette come pizze, torte salate, involtini e via dicendo. Il prosciutto cotto è molto buono di sapore, ma può capitare che qualità lasci un pò a desiderare, infatti per la commercializzazione si rende quasi sempre indispensabile l’ utilizzo di coloranti, polifosfati, additivi. Non molti sanno però che è possibile preparare in casa del gustoso prosciutto cotto che ha poco o nulla da invidiare a quello che potreste normalmente reperire in un supermercato o in una salumeria. Vediamo allora come fare il prosciutto cotto.

2/4 – Gli ingredienti per fare un ottimo prosciutto cotto

Per prima cosa dovrete procurarvi gli ingredienti, ovvero:
– 5 kg di coscia di maiale di primissima qualità;
– Sale;
– Carote;
– Sedano;
– Cipolla)
– Spezie e aromi misti (macis, aglio, rosmarino, pimento, ginepro, cannella, chiodi di garofano ed alloro);
– Zucchero (140 g. per litro di acqua);
– Salnitrato (conservante reperibile in farmacia o in macelleria, 2 gr per ogni litro di acqua.

3/4 – Preparare gli ingredienti

Con gli ingredienti alla mano procedete a preparare il vostro prosciutto cotto preparando un trito di cipolla, sedano e carota, precedentemente lavati ed asciugati, unite al trito una foglia di alloro e le altre spezie ed aromi ridotti in polvere, trasferite tutto in una pentola capiente con acqua, aggiungete lo zucchero ed il sale e portate ad ebollizione sul fuoco, quindi spegnete il fuoco e coprite con un coperchio fino al completo raffreddamento.

4/4 – Lavorare la carne e attendere

A questo punto mettete la carne in un grosso recipiente e ricopritela con la salamoia che avrete preparato ( se necessario con un peso sopra che ne eviti il galleggiamento) e lasciate in frigo per almeno 10 giorni.

Ogni giorno estrarrete la carne dal frigo e la massaggerete così si ammorbidirà e le spezie la penetreranno al meglio. Trascorsi i 10 giorni utili andrete a cuocere in forno ventilato ad 80° per 6 ore. Terminato il tempo di cottura, avvolgete nella pellicola per alimenti e prima di mangiarlo lasciatelo stare per 2 giorni in frigo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata