DonnaModerna

Come si fa il purè di patate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

 Come si fa il purè di patate

Il Purè di patate è un must se si vuole puntare a un contorno classico all'italiana. Il purè ha come base delle patate lesse, del latte e un po' di burro! La sua caratteristica principale è la sua morbidezza, unita ad un sapore cremoso e delicato. Alcuni lo definiscono un vero e proprio comfort food, perché è sostanzioso, è nutriente e viene apprezzato da tutta la famiglia, sia grandi che piccoli.

Il purè è perfetto per accompagnare sia piatti di carne, sia di pesce, ma è buonissimo anche con il pollo. Tra l'altro, l'uso di patate, latte e burro fa anche la gioia dei vegetariani, che lo usano spessissimo nella loro dieta.

Ma come fare un purè di patate delicatissimo? Farlo è facilissimo! Bastano davvero pochissimi passaggi elementari.

24

Un puré gustoso e privo di grumi

Per portare in tavola un purè di patate coi fiocchi e senza grumi bastano pochi passaggi e in meno di mezz'ora sarà pronto.

Ecco la ricetta per 4 persone:

1 kg di patate, meglio se farinose e vecchie*
200 ml di latte fresco o vegetale (se intolleranti)*
3/4 cucchiai di parmigiano reggiano (può essere sostituito con del grana)
1 noce abbondate di burro (delattosato per gli intolleranti)
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata.

*Le patate vanno pesate con tutta la buccia.
* Latte intero o parzialmente scremato.

34

Procedimento

Come prima cosa, bisogna lavare le patate, dividerle in più parti tagliate in maniera omogenea e inserirle in una pentola capiente.

Subito dopo dovrete coprire le patate con dell'acqua e lasciatele lessare per circa 20 minuti. A cottura terminata, le patate dovranno risultare morbide e facili da affondare con una forchetta.

Raffreddare le patate per eliminarne la pelle, che dopo la bollitura verrà via facilmente e dopo si schiacceranno con una forchetta o con lo schiacciapatate per ottenere una purea morbida e senza grumi. Non lasciare grumi è indispensabile per avere un purè perfetto.

Continua la lettura
44

Step finali

Dopo aver ottenuto la purea, bisognerà condire con sale, con del parmigiano o del grana a seconda dei gusti e infine aggiungere della noce moscata.

Dopo toccherà al latte.

Al purè, infatti, andrà aggiunto il latte tiepido a filo. Mentre il latte si amalgama alla purea, è importante girare la stessa con una frusta a mano! A quel punto occorrerà scaldare il purè e aggiungere il burro, che gli darà un gusto deciso.

Se il purè risulta troppo denso, è consigliabile aggiungere 2 cucchiai di latte, se al contrario risulta troppo lento, lasciate addensare sul fuoco qualche minuto in più o aggiungere ancora un po' di grana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare un purè senza grumi

Consigli di Cucina

Ricette adatte alle patate americane

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli gnocchi di patate

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

5 piatti a base di patate

Consigli di Cucina

Come fare le patate duchessa

Consigli di Cucina

Come fare le patate al microonde

Consigli di Cucina

Come conservare patate e cipolle