Come si fa il purè di patate

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

Il Purè di patate è un must se si vuole puntare a un contorno classico all’italiana. Il purè ha come base delle patate lesse, del latte e un po’ di burro! La sua caratteristica principale è la sua morbidezza, unita ad un sapore cremoso e delicato. Alcuni lo definiscono un vero e proprio comfort food, perché è sostanzioso, è nutriente e viene apprezzato da tutta la famiglia, sia grandi che piccoli.

Il purè è perfetto per accompagnare sia piatti di carne, sia di pesce, ma è buonissimo anche con il pollo. Tra l’altro, l’uso di patate, latte e burro fa anche la gioia dei vegetariani, che lo usano spessissimo nella loro dieta.

Ma come fare un purè di patate delicatissimo? Farlo è facilissimo! Bastano davvero pochissimi passaggi elementari.

2/4 – Un puré gustoso e privo di grumi

Per portare in tavola un purè di patate coi fiocchi e senza grumi bastano pochi passaggi e in meno di mezz’ora sarà pronto.

Ecco la ricetta per 4 persone:

1 kg di patate, meglio se farinose e vecchie*
200 ml di latte fresco o vegetale (se intolleranti)*
3/4 cucchiai di parmigiano reggiano (può essere sostituito con del grana)
1 noce abbondate di burro (delattosato per gli intolleranti)
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata.

*Le patate vanno pesate con tutta la buccia.
* Latte intero o parzialmente scremato.

3/4 – Procedimento

Come prima cosa, bisogna lavare le patate, dividerle in più parti tagliate in maniera omogenea e inserirle in una pentola capiente.

Subito dopo dovrete coprire le patate con dell’acqua e lasciatele lessare per circa 20 minuti. A cottura terminata, le patate dovranno risultare morbide e facili da affondare con una forchetta.

Raffreddare le patate per eliminarne la pelle, che dopo la bollitura verrà via facilmente e dopo si schiacceranno con una forchetta o con lo schiacciapatate per ottenere una purea morbida e senza grumi. Non lasciare grumi è indispensabile per avere un purè perfetto.

4/4 – Step finali

Dopo aver ottenuto la purea, bisognerà condire con sale, con del parmigiano o del grana a seconda dei gusti e infine aggiungere della noce moscata.

Dopo toccherà al latte.

Al purè, infatti, andrà aggiunto il latte tiepido a filo. Mentre il latte si amalgama alla purea, è importante girare la stessa con una frusta a mano! A quel punto occorrerà scaldare il purè e aggiungere il burro, che gli darà un gusto deciso.

Se il purè risulta troppo denso, è consigliabile aggiungere 2 cucchiai di latte, se al contrario risulta troppo lento, lasciate addensare sul fuoco qualche minuto in più o aggiungere ancora un po’ di grana.

Riproduzione riservata