DonnaModerna

Come si fa il ragù alla napoletana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa il ragù alla napoletana

Il ragù alla napoletana è diverso da quello bolognese sia per gli ingredienti che vengono utilizzati che per la consistenza della salsa. La ricetta non è difficile da elaborare, anche se per ottenere il composto denso e omogeneo è necessario far cuocere tutti gli ingredienti lentamente e per almeno quattro ore. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo come si fa il ragù alla napoletana secondo l'antica tradizione locale.

24

Ingredienti:

Manzo 500 g

Costine di maiale 300 g

Salsiccia 300 g

Passata di pomodoro 600 g

Cipolle 2

Olio extravergine d'oliva 50 ml

Vino bianco 60 ml

Sale fino q.b.

34

Preparazione

Rosolare la carne

Per iniziare l'elaborazione del ragù alla napoletana, la prima operazione consiste nel far rosolare in olio extravergine d'oliva la cipolla finemente tritata e la carne che va tagliata a pezzi grossolani e composta da costine di maiale e manzo. Successivamente si aggiunge un po' di vino bianco avendo l'accortezza di farlo sfumare del tutto per un paio di minuti. Fatto ciò, si procede con l'elaborazione della ricetta come di seguito descritto.

Aggiungere la passata di pomodoro

Una volta che la carne ha assunto il caratteristico color biondastro, si può aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e magari anche delle salsicce sminuzzate avendo l'accortezza di far cuocere il tutto lentamente per quattro ore circa. Durante questo lasso di tempo è opportuno girare il composto spesso con un cucchiaio di legno, e se necessario aggiungere di tanto in tanto un po' d'acqua per evitare che la salsa possa bruciarsi.

Verificare la cottura della carne

Trascorso il tempo necessario per la cottura ottimale della carne è opportuno verificarne lo stato, e se appare morbida si può procedere con l'aggiustamento con dell'altro sale. A questo punto il ragù alla napoletana è pronto per condire la pasta (preferibilmente penne o paccheri), mentre la carne si può servire in tavola con un contorno a base di verdure come ad esempio bietole, melanzane a funghetto o peperoni.

Continua la lettura
44

Optare per alcune variazioni

Una volta che il ragù alla napoletana è pronto, è possibile anche conservarlo nel freezer in un contenitore ben chiuso. Inoltre vale la pena sottolineare che per rendere ancora più gustosa la ricetta, si può optare anche per alcune variazioni in base ai gusti personali. Per fare qualche esempio si possono aggiungere delle braciole a base di manzo o delle polpette con le prime opportunamente arrotolate con uva sultanina, pinoli, aglio e prezzemolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il ragù di pollo

Carne

Come preparare il ragù senza soffritto

Carne

Come cucinare il sugo al capriolo

Carne

10 modi per cucinare le salsicce

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Come cucinare la lepre alla toscana

Carne

Come fare lo stufato

Carne

Come preparare la nduja calabrese