Come si fa il risotto ai carciofi

  • 25 07 2022

1/4 – Introduzione

Molto spesso, quando si hanno ospiti, capita di cucinare sempre le solite cose e i motivi possono essere vari: poca fantasia in cucina, l’essere convinti di saper fare solo alcuni piatti, la paura di sperimentare cose nuove o quella di provare nuovi gusti.
Quando non si hanno idee e non si vuole riproporre la solita cosa, ma anche quando si è da soli e si ha voglia di mangiare una pietanza semplice da preparare ma molto gustosa, l’ideale è quello di cucinare un buon risotto.
Tra i risotti, oltre quello ai funghi o alle zucchine, uno dei più amati è quello ai carciofi.
Il risotto ai carciofi è un primo piatto dal sapore molto delicato, semplice da realizzare e che si prepara con pochissimi ingredienti.
Vediamo insieme quali sono e qual è il procedimento corretto per preparare un buon risotto ai carciofi!

2/4 – Ingredienti – Tutto ciò che ti occorre

Gli ingredienti che servono per preparare il risotto ai carciofi non si differenziano tanto da quelli che occorrono per cucinare qualsiasi altro tipo di risotto:

– Riso carnaroli adatto per i risotti;
– Brodo vegetale preparato precedentemente;
– Sale;
– Pepe;
– Vino;
– Burro;

Per cucinare, invece, i carciofi in padella occorrono:

– Carciofi;
– Aglio e scalogno;
– Pepe e sale;
– Olio extravergine d’oliva.

3/4 – La preparazione – Guida passo per passo

Dopo aver procurato tutti gli ingredienti necessari, iniziamo a cuocere i carciofi in padella. Ovviamente, prima di questo passaggio, bisogna lavare e tagliare accuratamente i carciofi, facendo attenzione a non tagliarsi. Dopo averli tagliati, si consiglia di tenerli a bagno con acqua e limone per qualche ora e, poi, procedere alla cottura in padella con con olio, sale, pepe, scalogno e aglio (che successivamente andremo a togliere). Si consiglia anche di far sfumare con un po’ di vino bianco.
Quando i nostri carciofi saranno pronti, con l’aiuto di una schiumarola si consiglia di togliere dalla padella alcuni carciofi e di riporli momentaneamente in un piatto. Dopodiché aggiungere il riso e poi, successivamente, aggiungere man mano il brodo vegetale e il sale finché il riso non sarà cotto.
Quando si è quasi giunti alla fine della cottura, si devono rimettere in padella i carciofi tolti precedentemente e aggiungere una noce di burro per mantecare il tutto.
Il vostro risotto ai carciofi è pronto per essere servito!

4/4 – Varianti consigliate

Se si vuole avere un risotto dal sapore più deciso, si consiglia di aggiungere in fase di cottura anche dei cubetti di pancetta o del peperoncino. In questo modo, di sicuro, stupirete i vostri ospiti!

Riproduzione riservata