DonnaModerna

Come si fa il risotto al pomodoro

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/06/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si fa il risotto al pomodoro

Stai pensando ad una ricetta basica e rapida con ingredienti facili da reperire e che ti consenta di rilassarti dopo una giornata difficile in ufficio? Allora lasciati stregare da questa unione di sapori così semplici e speciali da non poter essere rifiutata da nessuno.
Tieni a mente che i risultati migliori di ogni ricetta dipendono dalla qualità e dalla freschezza degli ingredienti. Pertanto se vuoi fare una variante della ricetta sotto illustrata, puoi provare a fare in casa il sugo di pomodori ed utilizzare quello al posto della passata commerciale che puoi convenientemente trovare in tutti i supermercati.
Sappi che la passata di pomodoro è ricca di sostanze come la Vitamina C e di pro Vitamina A (dalle proprietà antiossidanti, antitumorali e benefiche per il metabolismo) e ha buoni livelli di potassio e di sodio, che sono elementi indispensabili per l'organismo. Pertanto la preparazione di questa ricetta ha risvolti positivi anche per la tua salute e per la salute dei tuoi commensali.

25

Occorrente

  • Riso carnaroli: 200 gr Brodo vegetale: 1 lt Passata di pomodoro: 250 ml Parmigiano grattuggiato: 40 gr Vino bianco: 1 bicchiere Cipolla: ½ tagliata fine Pepe: q.b. Basilico: qualche foglia Sale: q.b. Olio extra vergine di oliva: q.b. Aglio: 1 spicchio Tempo di preparazione: 30 minuti
35

Primo passaggio

Metti a bollire dell'acqua con il brodo in una pentola. Taglia le cipolla finemente a dadini e aggiungila con l'aglio a cui avrai levato l'anima in una padella già calda per farla soffriggere a fuoco dolce. Quando la cipolla sarà trasparente aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche minuto. Una volta tostato sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l'alcol (assicuratene annusando il contenuto della padella). Una volta evaporato l'alcol aggiungi un mestolo di brodo.

45

Secondo passaggio

Aggiungi ora la passata di pomodoro e non appena il sugo si sarà ristretto aggiungi altri mestoli di brodo. Prosegui con questo procedimento assicurandoti che il risotto non si asciughi troppo, fino al tempo di cottura indicato sulla confezione del riso.

Continua la lettura
55

Terzo passaggio

Una volta arrivato a cottura, aggiungi il parmigiano e il basilico tritato finemente e procedi con la mantecatura a fiamma spenta. Aggiusta se necessario di sale.
Lascia riposare qualche minuto, successivamente servi ancora caldo aggiungendo qualche foglia di basilico intera sul piatto come decorazione e gustati il risotto appena impiattato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si fa il risotto al pomodoro

Primi Piatti

Rucetta: zuppa al pomodoro

Primi Piatti

Come sterilizzare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Ricetta: risotto con fagioli e carne

Primi Piatti

Come preparare un semplice sugo al pomodoro

Primi Piatti

Minestra al pomodoro

Primi Piatti

Come diluire il pomodoro concentrato

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala