DonnaModerna

Come si fa il risotto al salmone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa il risotto al salmone

Il risotto al salmone rappresenta un classico piatto di pesce della cucina italiana. La sua preparazione è assai semplice e molto veloce, gli ingredienti da utilizzare si trovano in tutte le nostre case. Il pesce si consiglia di comprarlo fresco così da esaltare il sapore unico e elegante del primo piatto. Una variante alla ricetta è la mantecatura con il burro alle erbe che renderà il risotto più appetibile ai palati più esigenti.

24

Ingredienti

- Riso di tipo carnaroli 350 g;
- Salmone in tranci da tagliare a cubetti 200 g;
- Cipolla media 1;
- Olio extravergine d'oliva;
- Aglio uno spicchio non molto grande;
- Vino bianco mezzo bicchiere;
- Grana Padano da grattugiare 20 g;
- Sale fino;
- Pepe nero se piace;
- Brodo di pesce 500 ml;
- Prezzemolo per la decorazione del piatto.

34

Come si fa il risotto al salmone

Scegliere il trancio di salmone e tagliatelo a cubetti. Rosolare lo spicchio di aglio in una padella con dell'olio extravergine di oliva, aggiungere i tranci di salmone e lasciarli rosolare per quattro minuti a fuoco medio. Aggiungere un pizzico di sale al composto. In una casseruola mettere la cipolla tagliata a piccoli dadini e farla rosolare con un filo di olio extravergine di oliva. Versate il riso e lasciarlo tostare qualche secondo, a questo punto sfumare con del vino bianco e girare delicatamente. Il fuoco in questa fase sarà vivo, appena il tutto sarà bene evaporato si aggiungeranno il salmone e il brodo. A fine cottura si consiglia di mantecare il tutto con il burro aromatizzato alle erbe e un pizzico di Grana Padano grattugiato.

Continua la lettura
44

Il risotto al salmone sarà un primo piatto cremoso e salutare, ricco di omega 3. Si potrà impiattare in un piatto fondo con una spolverata di foglioline di prezzemolo e servirlo ben caldo. L'aroma che emanerà sarà senza eguali. La pietanza può essere sia un ottimo piatto per un pranzo di lavoro veloce, sia una cena estiva tra colleghi.

Per la preparazione del burro aromatizzato bisognerà sminuzzare le erbe e grattugiare la scorza di un limone medio. Successivamente ci sarà da lasciare fondere il burro fino a quando non diventerà una consistenza come una crema, a questo punto si uniranno le erbe tritate finemente e la scorza di un limone insieme al sale fino, senza esagerare considerando che il salmone stesso è abbastanza saporito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con radicchio e salmone

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e salmone

Primi Piatti

Ricetta: risotto al salmone profumato all'arancia

Primi Piatti

Come si fa il risotto al salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zafferano e olive

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salmone e finocchio

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con zucchine