DonnaModerna

Come si fa il risotto alla crema di scampi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto dal sapore pregiato e raffinato, capace di inebriare i sensi con il suo delicato profumo e con il suo sapore deciso. Scopriamo insieme tutto ciò di cui c'è bisogno sapere per la sua realizzazione.

24

Ingredienti

Per preparare il risotto alla crema di scampi (dosi per 4 persone) sono necessari i seguenti ingredienti:

- 320 g di riso Arborio o Carnaroli;
- 1, 2 kg di scampi;
- 80 g di olio extravergine d'oliva;
- 100 g scalogno;
- 2 spicchio d'aglio;
- 1,2 l di acqua;
- 30 g di Brandy;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 1 rametto di prezzemolo;
- 45 g di panna fresca liquida;
- 1 limone;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.;
- timo q.b.

34

Preparazione

Per preparare il risotto alla crema di scampi iniziate con il pulire questi ultimi, tenendo da parte le teste e i carapaci per il fumetto. In una padella facciamo rosolare uno spicchio d'aglio e lo scalogno, a cui andremo ad aggiungere gli scarti degli scampi. Facciamo dorare per bene e poi sfumiamo con il Brandy. Aggiungiamo poi il prezzemolo, il sale, il pepe e il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Versiamo l'acqua, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per trenta minuti circa, trascorsi i quali possiamo filtrare il fumetto con un colino. Adesso occupiamoci della crema di scampi: innanzitutto facciamo rosolare uno spicchio di aglio in padella e poi versiamoci dentro gli scampi, facendoli dorare e sfumandoli in seguito con il succo di limone. Non appena saranno cotti teniamo da parte alcuni scampi, mentre il resto lo mettiamo in una ciotola, con un mestolo di fumetto e la panna. Frulliamo il composto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema soffice.
Iniziamo adesso la preparazione del riso: facciamo soffriggere lo scalogno tagliato a rondelle in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva, versiamoci dentro il riso, facendolo dorare leggermente e in seguito aggiungiamo, un mestolo per volta, il fumetto di scampi, in modo che venga assorbito completamente dal riso fino al termine della cottura. Una volta pronto, mantechiamo il risotto con la crema di scampi e impiattiamolo, posizionando in cima alcuni scampi che avevamo lasciato da parte. Infine, grattugiamo la scorza di limone e guarniamo con delle foglioline di menta.

Continua la lettura
44

Alternative e conservazione

In alternativa agli scampi potrete utilizzare dei gamberi, usando il medesimo procedimento di cottura. Mentre potrete scambiare il concentrato di pomodoro con lo zafferano, che conferirà un sapore più deciso al piatto. Per quanto concerne la conservazione, il risotto alla crema di scampi può essere riposto in frigorifero entro un contenitore ermetico per massimo un giorno prima della consumazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta con crema di scampi e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla crema di latte

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di gorgonzola e speck

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di salmone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di formaggi e noci