Come si fa il risotto alla parmigiana

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

Come si fa il risotto alla parmigiana? Vediamo subito tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la preparazione di questo primo semplice e veloce.

2/4 – Gli ingredienti necessari

Il primo ingrediente fondamentale sarà il riso: ne serviranno 400 grammi di varietà Arborio.
Dopodiché saranno necessari circa 70 grammi di burro ai quali aggiungere anche un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Il tutto verrà arricchito da un buon parmigiano reggiano, da una cipolla e da poco più di un litro di brodo di carne.

3/4 – Il procedimento per cucinare un risotto perfetto

Le popolazioni che tradizionalmente consumano più riso sono solite cuocerlo senza mai andare a mescolarlo, e così si fa per il risotto alla parmigiana, che rappresenta la ricetta base di tutte le varianti.

Vediamo quindi come si prepara:

– Sbucciare la cipolla e tritarla sarà il primo passaggio. Una volta preparato questo ingrediente potremo metterlo all’interno di una casseruola insieme a metà del burro e al cucchiaino d’olio extravergine. La cipolla dovrà essere cotta a fuoco molto basso mescolando spesso fino a risultare perfettamente appassita.

– Tostare il riso: sarà sufficiente aggiungerlo direttamente nel soffritto. Il tutto lasciandolo tostare a fuoco alto per circa 4 minuti, in maniera tale che possa assorbire al meglio tutto il condimento. Dopodiché si potrà aggiungere il brodo di carne, un mestolo alla volta fino alla completa cottura del riso, dunque per circa 18 minuti.

– La mantecatura: a cottura completata sarà necessario rimuovere il risotto dal fuoco e andare a incorporare al piatto il burro rimasto avendo cura di tagliarlo a pezzetti e il parmigiano, il tutto mescolando accuratamente in maniera tale da andare a mantecare il riso rendendolo di conseguenza morbido e cremoso.

4/4 – Tre gustosissime varianti

La prima e più classica variante di questo piatto è quella con l’aggiunta di un vino bianco secco o di champagne. Per realizzarla sarà sufficiente bagnare il riso una volta che quest’ultimo sarà stato aggiunto al soffritto precedentemente preparato.

La seconda variante è il risotto alla parmigiana ai funghi porcini. Anche questa ricetta è di semplice realizzazione: basterà unire alla cipolla due funghi tagliati a fettine. Inoltre, a fine cottura, si potranno aggiungere un pizzico di aglio e di prezzemolo per insaporire ulteriormente.

La terza e ultima variante che vi proponiamo è quella con la salsiccia. Per realizzarla sarà sufficiente aggiungere 200 grammi di questo ingrediente, accuratamente tritato, direttamente alla cipolla. Il tutto potrà essere sfumato con un piccolo quantitativo di vino rosso a scelta.

Riproduzione riservata