Come si fa il risotto alle fragole

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

Una delle ricette popolari sempre più presenti nelle cucine di tutti gli italiani è senza dubbio il risotto alle fragole. Si tratta di un primo piatto sfizioso e saporito con una combinazione di sapori inconfondibile e tutta da scoprire. La dolcezza delle fragole che si sposa perfettamente col gusto deciso del caprino, in una portata semplice da realizzare ma di grande effetto. Colorato e raffinato, questo risotto è perfetto per stupire i vostri amici e parenti. Vediamo insieme qui di seguito la ricetta per realizzarlo al meglio, dagli ingredienti necessari ai passaggi da seguire per un risotto alle fragole da leccarsi i baffi.

2/4 – Gli ingredienti del risotto alle fragole

Prima di passare alla spiegazione dei vari step che compongono la ricetta del risotto alle fragole, vediamo quali sono gli ingredienti utili per la preparazione.

Riso carnaroli 350 grammi
Fragole fresche 250 grammi
Brodo vegetale 1 litro
Formaggio caprino 100 grammi
Olio extravergine di oliva
Un bicchiere di vino bianco
Scalogno
Sale
Burro

3/4 – I passaggi per preparare il risotto alle fragole

Dopo essersi procurati tutti gli ingredienti necessari per la ricetta, vediamo adesso insieme come si fa il risotto alle fragole seguendo tutti i passaggi descritti qui di seguito.
La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale mettendo in abbondante acqua verdure fresche come sedano, carote, cipolle e pomodori, lasciandoli bollire per circa un’ora e filtrando il tutto. Se avete il brodo già pronto scaldatelo per la cottura del risotto.
Tagliate finemente lo scalogno dopo averlo sbucciato e iniziate a farlo rosolare a fiamma dolce su una pentola capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando sarà appassito unite il riso e fatelo tostare leggermente per un paio di minuti, fino a quando i chicchi non risulteranno lucidi e trasparenti.

4/4

Sfumate con un bicchiere di vino bianco facendo attenzione a far evaporare per bene tutto l’alcol e una volta assorbito iniziate a unire un mestolo di brodo vegetale alla volta, continuando ogni volta che il liquido si sarà completamente rappreso.
Intanto lavate accuratamente le fragole e privatele del picciolo. Tagliate la frutta a cubetti piccoli. Quando il riso sarà quasi completamente cotto unite le fragole e mescolate per circa un paio di minuti. Spegnete la fiamma e mantecate con il formaggio caprino e una noce di burro. Mescolate tutto per bene in modo da amalgamare tutti i sapori e servite ancora caldo. Potete guarnirlo con delle foglioline di menta fresche.

Riproduzione riservata