Come si fa il risotto con gorgonzola pere e noci

  • 06 09 2022

1/6 – Introduzione

Ci sono tanti modi di cucinare un risotto ma quello con gorgonzola, pere e noci, è probabilmente uno dei più particolari: sia per l’accostamento di ingredienti particolari, sia per il sapore del risultato finale, per certi aspetti sconcertante nonostante la presenza di un formaggio come il gorgonzola.

2/6 – La preparazione iniziale: brodo e noci

Nella preparazione di questo risotto il punto di partenza, come sempre, è la preparazione di un brodo vegetale che ci accompagnerà per tutta la cottura. Successivamente bisognerà concentrarsi sulle noci. Si potranno prendere sia quelle già sgusciate che da sgusciare. In entrambi i casi è fondamentale tritare le noci, anche se in maniera grossolana. Terminata questa fase si potrà procedere con una prima cottura del riso, nello stesso tegame dove avrete fatto appassire dello scalogno tritato finemente (in alternativa una cipolla dolce) con del vino bianco, una noce di burro e il brodo in preparazione.

3/6 – Lavorare le pere

Durante la completa cottura del riso, da supportare con mestoli di brodo all’occorrenza, si potrà procedere con lo sbucciare le pere privandole della parte centrale e dei relativi semi. La quantità di pere da considerare è sempre di una per ogni due persone. Dopo averla tagliata a cubetti, una metà la verserete nel mixer per essere frullata e l’altra la terrete da parte. Nel caso di 4 persone, una pera frullata e una da parte.

4/6 – Scegliere il gorgonzola

Dopo aver completato la pera, anche il gorgonzola andrà ridotto a cubetti. Sulla scelta del formaggio è bene una precisazione: meglio il gorgonzola più piccante rispetto a quello nella variante dolce. Essendo presente un frutto come la pera, di solito molto zuccherina, si predilige un formaggio in grado di contrastare appieno la frutta invece che confondersi con essa.

5/6 – Gli ultimi 5 minuti

Il risotto con gorgonzola, pere e noci si completa tutto negli ultimi cinque minuti di cottura. Prima che il riso sia arrivato a ultimazione, e continuando a correggere con il brodo vegetale, si aggiungono, nella medesima padella, il gorgonzola tagliato a cubetti, la pera frullata e la pera, anch’essa a cubetti, e si prosegue la cottura fino a completarla del tutto. La pera frullata andrà ad amalgamarsi subito con il resto mentre quella a cubetti tenderà ad ammorbidirsi e a rimanere in parte croccante.

6/6 – Il risotto con gorgonzola, pere e noci si completa tutto negli ultimi cinque minuti di cottura. Prima che il riso sia arrivato a ultimazione, e continuando a correggere con il brodo vegetale, si aggiungono, nella medesima padella, il gorgonzola tagliato a cubetti, la pera frullata e la pera, anch’essa a cubetti, e si prosegue la cottura fino a completarla del tutto. La pera frullata andrà ad amalgamarsi subito con il resto mentre quella a cubetti tenderà ad ammorbidirsi e a rimanere in parte croccante.

Una volta spento il fuoco, si aggiungerà il parmigiano reggiano o il grana padano DOP, si lascerà mantecare e poi si procederà con l’impiattare il tutto. Solo a questo punto sarà possibile aggiungere uno strato di noci tritate e qualche striscia di pera decorativa.

Riproduzione riservata