Come si fa il risotto limone e gamberetti

  • 25 07 2022

1/4 – Introduzione

Con il caldo dell’estate che avanza e sempre meno idee su cosa preparare per amici e parenti, la ricetta che vi proponiamo oggi è quella di un risotto fresco e profumato con limone e gamberetti. Un connubio perfetto tra le note agrumate e il sapore inconfondibile del pesce per un risultato cremoso, dal gusto semplice ma raffinato e che lascerà sicuramente i vostri ospiti a bocca aperta. Vediamo insieme qui di seguito tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del risotto e i procedimenti da seguire passo passo per un piatto da vero chef stellato.

2/4 – Gli ingredienti per il risotto al limone e gamberetti

Prima di spiegare i diversi passaggi che compongono la ricetta del risotto al limone e gamberetti, osserviamo gli ingredienti necessari per la preparazione del piatto, le dosi sono indicate per quattro persone.

– Riso carnaroli 400 grammi
– Gamberetti 300 grammi
– Fumetto di pesce 1 litro
– Mezzo bicchiere di vino bianco
– Succo di limone
– Mezza scorza di limone
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– Prezzemolo q.b.
– Burro

3/4 – Il procedimento del risotto limone e gamberetti.

Dopo essersi procurati tutti gli ingredienti necessari, vediamo come si fa il risotto limone e gamberetti seguendo i vari passaggi.

La prima cosa da fare è pulire i gamberetti rimuovendo le teste e il carapace, conservandoli per fare il fumetto di pesce. Abbiate cura di rimuovere anche il budello dei gamberetti, il filamento scuro lungo il dorso del crostaceo.
Dopo aver pulito i gamberetti, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e fateli scolare. Dopodiché metteteli a marinare con un po’ di olio, una parte del succo di limone, sale e pepe e fateli riposare in frigorifero per circa mezz’ora coperti da pellicola trasparente

4/4

Intanto in una pentola mettete a scaldare un filo d’olio e fate rosolare per qualche minuto le teste dei gamberetti, aggiungendo poi un litro d’acqua e delle verdure fresche per fare il brodo. Lasciatelo cuocere fino a che non raggiungerà il bollore, facendo attenzione a rimuovere la schiuma che si formerà in superficie. Spegnete il fuoco e filtrate il brodo.

In una pentola abbastanza capiente versate un filo d’olio e mettere a tostare il riso per un paio di minuti, fino a quando i chicchi non risulteranno lucidi e trasparenti. Sfumate col vino bianco e il succo di limone e iniziate a cuocere il riso versando un mestolo di brodo per volta. Quando il riso sarà pronto, versate i gamberetti marinati, la scorza del limone, aggiustate di sale e pepe e mantecate con una noce di burro. Spolverate con del prezzemolo e servitelo ancora caldo.

Riproduzione riservata