DonnaModerna

Come si fa il risotto mele e speck

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa il risotto mele e speck

Se cercate abbinamenti insoliti e vi piace sperimentare nuove e gustose ricette, il risotto mele e speck vi sorprenderà piacevolmente.
È un piatto facile da preparare, alla portata di tutti e in soli 30 minuti sbalordirete i vostri commensali.
Risultato garantito!

24

Ingredienti per 4 persone

Per il brodo vegetale:

- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1,2 l di acqua;
- Sale q.b.

Per il risotto:

- 350/400 gr di riso Carnaroli;
- 2 mele Golden;
- 1 scalogno;
- 1 l di brodo vegetale;
- 60 gr di burro;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- 150/170 gr di speck in una sola fetta;
- Il succo di 1/2 limone;
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
- 50 gr di parmiggiano grattugiato;
- Sale e pepe q.b.

34

Preparazione

- La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale: sbucciate la cipolla, lavate e mondate il sedano e la carota, metteteli interi in una pentola con l'acqua salata.
Ponete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere il brodo per almeno 10 minuti da quando l'acqua raggiunge il bollore.
- Mentre il brodo vegetale cuoce, preparate gli ingredienti per il risotto: sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Procediamo con lo speck: tagliatelo a cubetti grandi, circa 1 centimetro ciascuno. Passiamo ora alle mele: dividetele in 4 parti, sbucciatele e privatele del torso, tagliate anch'esse a cubetti larghi circa 1 centimetro.
Per evitare che anneriscano, mettetele in una ciotola contenente acqua acidulata con il succo di 1/2 limone.
- Proseguite mettendo 40 gr di burro in una casseruola. Ponetela sul fuoco, quando il burro sarà sciolto, versateci dentro lo scalogno tritato precedentemente.
Rosolate per un paio di minuti, a questo punto aggiungete anche il riso, dopo averlo tostato leggermente, sfumate con il vino bianco.
- Versate nella casseruola, due o tre mestoli di brodo vegetale, il necessario per poter coprire il riso. Lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto, se occorre, aggiungete altro brodo. A metà cottura, spolverizzatelo con una generosa maninata di pepe.
- Mettete in una padella antiaderente lo speck e le mele, aggiungete due cucchiai di olio e lasciate rosolare per pochi minuti. Tenete da parte qualche cubetto di mela e di speck per guarnire i piatti.
- Quando il risotto è quasi pronto, unite lo speck e le mele rosolate precedentemente e terminate la cottura. A questo punto spegnete il fuoco e mantecate con il restante burro e parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
44

Consiglio

Se il vostro risotto dovesse avanzare, riponetelo in una pirofila, coprite con formaggio a piacere e infornatelo per qualche minuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Ricetta: risotto al gorgonzola e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino.

Primi Piatti

Ricetta: risotto con la salsiccia e speck

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di gorgonzola e speck

Primi Piatti

Risotto con barbabietola e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto fontina e speck