Come si fa il risotto mele e speck

  • 11 10 2022

1/4 – Introduzione

Se cercate abbinamenti insoliti e vi piace sperimentare nuove e gustose ricette, il risotto mele e speck vi sorprenderà piacevolmente.
È un piatto facile da preparare, alla portata di tutti e in soli 30 minuti sbalordirete i vostri commensali.
Risultato garantito!

2/4 – Ingredienti per 4 persone

Per il brodo vegetale:

– 1 cipolla;
– 1 carota;
– 1 costa di sedano;
– 1,2 l di acqua;
– Sale q.b.

Per il risotto:

– 350/400 gr di riso Carnaroli;
– 2 mele Golden;
– 1 scalogno;
– 1 l di brodo vegetale;
– 60 gr di burro;
– 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
– 150/170 gr di speck in una sola fetta;
– Il succo di 1/2 limone;
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
– 50 gr di parmiggiano grattugiato;
– Sale e pepe q.b.

3/4 – Preparazione

– La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale: sbucciate la cipolla, lavate e mondate il sedano e la carota, metteteli interi in una pentola con l’acqua salata.
Ponete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere il brodo per almeno 10 minuti da quando l’acqua raggiunge il bollore.
– Mentre il brodo vegetale cuoce, preparate gli ingredienti per il risotto: sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Procediamo con lo speck: tagliatelo a cubetti grandi, circa 1 centimetro ciascuno. Passiamo ora alle mele: dividetele in 4 parti, sbucciatele e privatele del torso, tagliate anch’esse a cubetti larghi circa 1 centimetro.
Per evitare che anneriscano, mettetele in una ciotola contenente acqua acidulata con il succo di 1/2 limone.
– Proseguite mettendo 40 gr di burro in una casseruola. Ponetela sul fuoco, quando il burro sarà sciolto, versateci dentro lo scalogno tritato precedentemente.
Rosolate per un paio di minuti, a questo punto aggiungete anche il riso, dopo averlo tostato leggermente, sfumate con il vino bianco.
– Versate nella casseruola, due o tre mestoli di brodo vegetale, il necessario per poter coprire il riso. Lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto, se occorre, aggiungete altro brodo. A metà cottura, spolverizzatelo con una generosa maninata di pepe.
– Mettete in una padella antiaderente lo speck e le mele, aggiungete due cucchiai di olio e lasciate rosolare per pochi minuti. Tenete da parte qualche cubetto di mela e di speck per guarnire i piatti.
– Quando il risotto è quasi pronto, unite lo speck e le mele rosolate precedentemente e terminate la cottura. A questo punto spegnete il fuoco e mantecate con il restante burro e parmigiano grattugiato.

4/4 – Consiglio

Se il vostro risotto dovesse avanzare, riponetelo in una pirofila, coprite con formaggio a piacere e infornatelo per qualche minuto.

Riproduzione riservata