Come si fa il roast-beef all’inglese

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Tenero, rosato e circondato da una crosticina dorata, il roast-beef è uno dei piatti più noti e apprezzati della cucina anglosassone. Protagonista dell’usanza tutta anglosassone del Sunday Roast, ovvero l’arrosto della domenica, da noi è quasi un must nei buffet e nelle tavole delle feste. La materia prima è costituita dal controfiletto di manzo e da pochi e semplici ingredienti quali erbe aromatiche e sale. Nonostante la semplicità della preparazione, l’accorgimento più importante è quello di dosare cottura: la carne deve essere appena rosata ma non rossa all’interno e ben cotta all’esterno. Ecco la ricetta per un roast-beef all’inglese da manuale.

2/4 – Ingredienti per 4-6 persone:

-1 chilo di lombata o controfiletto di manzo
-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-6 foglie di salvia
-2 rametti di rosmarino
-sale q.b.
-pepe q.b.

3/4 – Consigli:

Come taglio, di solito si usano le prime costole della lombata (prime rib), ma può andare bene anche il filetto, lo scamone o la noce. In ogni caso caso, la carne deve essere abbastanza grassa se si vuole ottenere un roast-beef morbido e succoso. Se desiderate personalizzare il gusto della carne, potete aggiungere le erbe aromatiche che più vi piacciono, anche quelle dal sapore un po’ insolito come la paprika o la senape in polvere.

4/4 – Preparazione

Per ottenere un roast-beef all’inglese da manuale per prima cosa preparate il pezzo di carne alla cottura privandolo, con un coltello affilato, del grasso in eccesso, ma senza eliminarlo del tutto in modo da mantenere il giusto grado di umidità. Fatto ciò, legate la carne con lo spago così che in cottura mantenga la forma. Fate diversi giri intorno al pezzo di carne per creare la classica gabbia, cercando di chiudere ogni mandata con un nodino stretto. Dopodiché massaggiate la carne con un “rub” ottenuto macinando le erbe aromatiche, conditela con sale e pepe, poi rosolatela su ogni lato in una padella con un filo d’olio.

A questo punto, mettete la carne in una teglia che possa contenerla agevolmente e passatela in forno già caldo a 220° per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Durante questo tempo, bagnate di tanto in tanto il roast beef con un po’ di brodo o con il liquido che si sarà formato sul fondo del recipiente. Se disponete di un termometro verificate che la temperatura interna sia compresa tra i 45 e i 52°. Quando la carne sarà cotta al punto giusto, copritela con la carta stagnola e lasciatela riposare per 5 minuti prima di affettarla e servirla con un contorno di patate al forno.

Riproduzione riservata