Come si fa il rotolo di mozzarella farcito

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

Un fresco antipasto per l’estate

Il rotolo di mozzarella farcito è un piatto ideale da servire come aperitivo o antipasto in estate. La preparazione risulta inoltre piuttosto semplice e non sono necessari ingredienti particolari. Per questa ragione può essere preparato facilmente (anche con anticipo) per poi servirlo ai propri ospiti durante pranzi, aperitivi o cene in compagnia. Come accennato, il sapore del rotolo di mozzarella farcito è piuttosto delicato, pertanto è molto apprezzato anche dai bambini.

2/4 – Ingredienti

La realizzazione di questa pietanza richiede pochi ingredienti e poco tempo, pertanto è perfetta per chi ha poca manualità in cucina ma desidera stupire i propri commensali. Per preparare il rotolo di mozzarella farcito occorrono:

• 1 rotolo di mozzarella oppure 1 mozzarella;
• 50 g di rucola;
• 5 o 6 pomodorini oppure 1 pomodoro grande;
• 50 g di tonno in scatola;
• 1 cucchiaio di olive taggiasche;
• sale;
• olio extra vergine d’oliva.

3/4 – Preparazione

Cominciare la preparazione aprendo completamente il rotolo di mozzarella e disponendolo sopra un tagliere. Se non si dispone di un rotolo già pronto è possibile realizzarlo. Per effettuare tale operazione è necessario versare in una ciotola una mozzarella con la sua acqua di conservazione per poi aggiungere altra acqua fino a che la mozzarella non risulterà completamente coperta. A questo punto cuocere nel microonde a 900 W per 7 minuti. Trascorso il tempo necessario, prelevare la mozzarella dal microonde e appoggiarla su un foglio di carta forno. Posizionare al di sopra un altro foglio di carta e stendere con il mattarello fino a ottenere un rettangolo di 35×25 cm.
Sia che si utilizzi un rotolo pronto o quello fai da te bisognerà procedere tagliando i pomodorini a metà oppure a fettine sottili il pomodoro grande. Successivamente lavare e asciugare la rucola e disporla su tutta la superficie della mozzarella. Aggiungere poi i pomodorini o il pomodoro tagliato, il tonno e le olive taggiasche. Condire con olio extra vergine di oliva e sale. Arrotolare la sfoglia di mozzarella partendo dal lato più corto verso quello parallelo avendo cura di non stringere eccessivamente. Posizionare il rotolo su un piatto poi lasciare riposare in frigo. Prima di servire ricavare delle fette spesse circa 2 cm.

4/4 – Varianti

Per ciò che concerne la farcitura del rotolo di mozzarella è possibile realizzare innumerevoli varianti come: prosciutto cotto e insalata, prosciutto crudo e rucola, bresaola e rucola, oppure versioni vegetariane con pomodori e rucola, frittata e maionese e molti altri.

Riproduzione riservata