Come si fa il salame di cioccolato

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

Il salame di cioccolato è un dolce diventato ormai tipico della tradizione italiana facile da preparare e gustoso sia per grandi che per bambini. Inoltre, data la sua facilità di preparazione e l’aspetto simpatico e gradevole che riserva alla fine della sua realizzazione, può essere preparato proprio insieme ai bambini per condividere insieme a loro un momento pieno di gusto e allegria.
È un dolce che può essere gustato sia come dessert che per una golosa merenda e può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Pur essendo un dolce estremamente facile da preparare, è importante seguire alcuni passaggi fondamentali – ad esempio, utilizzando solo uova freschissime e lasciandolo ben riposare in frigorifero – per garantirgli bontà e compattezza al momento del taglio in modo che non si sbricioli ad ogni fetta.
Un’idea per renderlo ancora più goloso e allettante? Provate a servirne una fetta o due accompagnate da una porzione di panna montata, chiunque lo assaggerà ne rimarrà più che felice.

2/4 – Ingredienti

• 300 gr di biscotti secchi tipo Digestive o Oro Saiwa

• 150 gr di burro a temperatura ambiente

• 2 uova freschissime

• 200 gr di cioccolato fondente

• 100 gr di zucchero

• zucchero a velo q. b.

3/4 – Preparazione

Per preparare il salame di cioccolato cominciamo sbriciolando i biscotti secchi in maniera grossolana con le mani oppure inserendoli all’interno di un sacchetto per il freezer e battendoli con un mattarello o un batticarne. L’importante è non frantumarli troppo, ma lasciare alcuni pezzi interi in modo che se ne possa avvertire la croccante presenza ad ogni morso. Volendo, chi desidera una versione più saporita, potrebbe aggiungere ai biscotti delle nocciole tritate o della frutta candita.
Messi da parte i biscotti in un ampio recipiente, sciogliamo a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente e, dopo aver lasciato raffreddare il composto ottenuto, aggiungiamo lo zucchero e le uova continuando ad amalgamare con una spatola fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Dopodiché, uniamo la crema ai biscotti sbriciolati e amalgamiamo per bene il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza compatto che possiamo trasferire su un foglio di carta da forno per dargli la classica forma cilindrica del salame.

4/4 – Conclusione

Arrotoliamo, poi, la carta da forno intorno al composto fino formare una grossa caramella e riponiamo il tutto in frigorifero per almeno 4/5 ore in modo che il salame di cioccolato possa ben compattarsi. A momento di servirlo, riprendiamolo dal frigorifero e, dopo aver tolto la carta da forno, cospargiamolo di zucchero a velo per dargli l’aspetto di un vero e proprio salame, tagliamolo a fettine e serviamolo in un piattino o, per i bambini, direttamente all’interno di un tovagliolino.

Riproduzione riservata