DonnaModerna

Come si fa il salame di cioccolato senza uova

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Uno dei dolci più famosi di tutta Italia, perfetto per la stagione estiva data la sua freschezza e la mancanza di cottura in forno è senza alcun dubbio il salame di cioccolato. Un dessert semplice e gustoso da realizzare in casa con pochissimi ingredienti. Ormai sempre più famoso, può essere cucinato con mille varianti diverse, al cioccolato classico, con la frutta secca, al pistacchio o in mille altri modi. La versione che vi proponiamo oggi è ancora più leggera perché senza uova nell'impasto. Vediamo dunque insieme come realizzare un perfetto salame di cioccolato, dai pochi ingredienti necessari ai vari passaggi che compongono la ricetta.

24

Gli ingredienti per il salame al cioccolato senza uova

Prima di procedere con la spiegazione della ricetta procuriamoci gli ingredienti utili.

- Burro morbido 150 grammi;
- Cioccolato fondente 270 grammi;
- Biscotti secchi 150 grammi;
- Grand Marnier o un qualsiasi liquore aromatizzato;
- Pistacchi sgusciati 100 grammi;
- Zucchero a velo 50 grammi.

34

La spiegazione della ricetta del salame al cioccolato

Dopo aver preso tutti gli ingredienti necessari per la preparazione, vediamo ora come si fa il salame di cioccolato senza uova.

Per prima cosa iniziamo a tritare il cioccolato e sciogliamolo a bagnomaria o all'interno di un microonde fino a quando non sarà ben fuso. Una volta sciolto lasciatelo intiepidire per bene.

Intanto, all'interno di una ciotola iniziare a mescolare con delle fruste elettriche lo zucchero a velo con del burro morbido. Continuate a lavorarlo fino a quando avrà raggiunto la consistenza di una pomata. Unite a filo il liquore mescolando ancora. Versate ora anche il cioccolato fuso ormai tiepido e amalgamate sempre con le fruste fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo.

Continua la lettura
44

Tritate grossolanamente i biscotti secchi con le mani o con l'aiuto di un mattarello e uniteli all'impasto insieme ai pistacchi sgusciati. Mescolate con una spatola o un cucchiaio. A questo punto trasferite tutto il composto su un piano rivestito da carta da forno. Modellatelo con le mani fino a dargli la forma di un salame. Avvolgetelo intorno alla carta stessa e fatelo rotolare sul piano per un risultato ancora migliore. Sigillate i bordi e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un paio d'ore.

Quando sarà trascorso il tempo necessario per fare indurire il vostro dolce, tiratelo fuori dal frigorifero e sfilate via la carta da forno. Passategli sopra dello zucchero a velo da distribuire con le mani per un effetto più realistico. Il vostro salame di cioccolato senza uova è pronto per essere servito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il salame di cioccolato senza burro

Dolci

Come si fa il salame di cioccolato

Dolci

Biscotti al cioccolato senza uova e burro

Dolci

Come fare la mousse al cioccolato senza uova

Dolci

Tortino al cioccolato senza uova e burro

Dolci

Ricetta : torta senza uova alle mandorle e cioccolato

Dolci

Ricetta: muffin al cioccolato senza latte e uova

Dolci

Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua