Come si fa il tiramisù senza uova

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Uno dei dolci più famosi della cucina italiana è senza alcun dubbio il tiramisù. Un dessert fresco e cremoso al caffè capace di mettere sempre d’accordo tutti e da realizzare in pochi passi. La ricetta che vi proponiamo oggi è la rivisitazione di questo grande classico della pasticceria nazionale senza uova, per un risultato più leggero e soffice ma senza rinunciare al gusto inconfondibile del tiramisù tradizionale. Da guarnire a proprio piacimento e da servire fresco, vediamo insieme tutti i segreti per un dessert senza uova, da tutti gli ingredienti necessari per la preparazione ai vari procedimenti utili.

2/5 – Gli ingredienti del tiramisù senza uova

Prima di spiegare passo dopo passo tutti gli step da seguire per la preparazione del dolce, procuriamoci tutti gli ingredienti necessari per il tiramisù senza uova.

-Panna fresca liquida per dolci 150 grammi
-Mascarpone 350 grammi
-Caffè freddo lievemente zuccherato
-Savoiardi 200 grammi
-Zucchero a velo 50 grammi
-Cacao amaro in polvere q.b

3/5 – Preparazione del tiramisù

Dopo essersi procurati tutti gli ingredienti necessari, vediamo adesso insieme come si fa il tiramisù senza uova seguendo passo dopo passo la ricetta.
La prima cosa da fare è quella di preparare il caffè con la moka che dovrà raffreddarsi per bene prima di poter essere utilizzato per bagnare i savoiardi.

4/5 – Preparazione del tiramisù

Successivamente, procedete con la preparazione della crema. Iniziate montando per bene la panna fresca liquida aiutandovi con delle fruste elettriche. Setacciate al suo interno lo zucchero a velo e continuate a montare fino a che non raggiungerà una consistenza semi montata. A questo punto, iniziate a incorporare il mascarpone facendo attenzione a non smontare il tutto, con dei movimenti dal basso verso l’alto.

5/5 – Preparazione del tiramisù

Una volta che la crema sarà pronta mettetela da parte. Versate il caffè ormai freddo in una ciotola e procuratevi una pirofila dove comporre il vostro tiramisù. Spalmate un sottile strato di crema sulla base.
Bagnate i savoiardi uno alla volta velocemente nel caffè per circa qualche secondo per lato e iniziate a comporre il vostro dolce. Disponete un primo strato di savoiardi. A questo punto spalmate un altro strato di crema e spolverizzate con del cacao amaro. Ripetete l’operazione anche per il secondo strato e versate sulla superficie la crema rimasta. Livellate tutto per bene e fate riposare il dolce in frigorifero coperto da pellicola trasparente.
Spolverizzate poco prima di mangiarlo sullo strato superiore un abbondante strato di cacao amaro in polvere e servite il vostro tiramisù freddo e cremoso.

Riproduzione riservata